Alieni: ipotesi e indizi. Siamo sempre stati soli?

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
Rispondi
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Alieni: ipotesi e indizi. Siamo sempre stati soli?

Messaggio da pisodinosauro »

oswald ha scritto: Seriamente: ammettiamo di non essere soli nell'Universo, data la vastità dello Spazio la vita deve pur essersi sviluppata anche altrove. Non sappiamo minimamente come altri esseri viventi possano essersi evoluti, potrebbero essere solo forme di vita elementari, non è detto che vi siano altri esseri umani (o qualcosa di simile) che bestemmiano come ilmauro.

Secondariamente: anche ammettendo che vi siano forme di vita simili alla nostra, esse si troverebbero a una tale distanza che renderebbe impossibile qualsiasi contatto, a meno che questi esseri siano in grado di vivere per migliaia di anni e viaggiare oltre la velocità della luce in un veicolo che disponga di energia infinita per spostarsi nello Spazio. :D

se, ripeto se, ci sono già stati gli alinei sulla Terra, allora hanno i mezzi per tornare egregiamente di nuovo.

ci sono delle cose che bisognerebbe spiegarsi...tipo Nazca, tipo parecchi graffiti....bho non ho veramente idea.

mi seccherebbe alquanto, però, non esserci se dovessero arrivare.
romolo1988
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Contatta:

Messaggio da romolo1988 »

oswald ha scritto: Seriamente: ammettiamo di non essere soli nell'Universo, data la vastità dello Spazio la vita deve pur essersi sviluppata anche altrove. Non sappiamo minimamente come altri esseri viventi possano essersi evoluti, potrebbero essere solo forme di vita elementari, non è detto che vi siano altri esseri umani (o qualcosa di simile) che bestemmiano come ilmauro.

Secondariamente: anche ammettendo che vi siano forme di vita simili alla nostra, esse si troverebbero a una tale distanza che renderebbe impossibile qualsiasi contatto, a meno che questi esseri siano in grado di vivere per migliaia di anni e viaggiare oltre la velocità della luce in un veicolo che disponga di energia infinita per spostarsi nello Spazio. :D
io penso che potrebbero fare cose che noi non riusciremmo neanche lontanamente a spiegare.

Secondo me una delle civiltà più misteriose è l'antico Egitto...
FORZA ROMAAA!!!

Sono per la democrazia, nel bene e nel male
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:
Contatta:

Messaggio da 433 »

ValeriONE ha scritto:Esistono sicuramente, ma i classici alieni nella forma umanoide di cui è condita la fantascienza non saprei proprio... microrganismi unicellulari, magari piccoli organismi pluricellulari, questi sicuramente sono presenti... certo sarebbe folle asserire con sicurezza che non ci sia in tutto l'universo almeno un altro pianeta con forme di vita evolute...

la forma umanoide però non è così "unica". nè così "strana".

cioè, l'uomo ha una testa, 2 braccia e 2 gambe (4 arti in tutto).

moltissimi animali hanno 4 zampe e una testa che differisce da quella dell'uomo per il pelo, gli occhi, le orecchie, il naso, la bocca...

gli animali e l'uomo si sono evoluti in base alle loro necessità,
gli animali con un muso lungo spesso lo hanno così per sentire meglio gli odori,
i felini hanno una bocca adatta per essere dei predatori,
gli occhi di alcuni animali sono capaci di vedere molto bene al buio, eccetera.

adesso non ricordo bene ma credo che secondo alcuni scienziati
la posizione eretta dell'uomo ha contribuito a renderlo ciò che è oggi (o il contrario).

quindi potrebbe essere molto probabile che degli extra-terrestri
capaci di arrivare fino a noi viaggiando nello spazio interplanetario
abbiano anche loro una forma in qualche modo umanoide.

ma questo anche perchè la forma umanoide
non è altro che un "archetipo", non una forma ben definita.

se prendiamo ad esempio i cosidetti "grigi",
non è che siano poi così tanto simili all'uomo,
non più di quanto l'uomo non assomigli a una scimmia,
oppure un leone a un gatto,
o uno squalo a un pesce.
Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

potrebbero non essere a base carbonio, esempio
DDR16
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Contatta:

Messaggio da DDR16 »

per me esistono
Daniele ‪‎De Rossi‬: "Il solo sentimento più grande dell’orgoglio che provi quando giochi per la ‪Roma‬ è la tristezza che proveresti senza la Roma"
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:
Contatta:

Messaggio da 433 »

totti1montella4 ha scritto:Agli UFO non credo.
Non vedo perché una civiltà più evoluta della nostra debba giocare a nascondino proprio con noi.

Quanto all'esistenza della vita su altri pianeti è verosimile.
Poi bisogna vedere cosa intendiamo per "vita"

A parte che detto da uno che crede in D-io è un pò strano leggere una cosa del genere,
probabilmente è che non stanno giocando a nascondino.

L'Uomo quante volte c'è stato sulla Luna? Ed è la Luna, ad un tiro di schioppo dal nostro Pianeta.

Poi comunque bisogna prendere in considerazione qualsiasi ipotesi prima di scartarla a priori,
può pure essere che hanno intercettato il segnale di Sky, si sono visti qualche film di fantascienza
e hanno capito che non sarebbero accolti bene.

faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Contatta:

Messaggio da faro »

io penso che una civilta' avanzata nella nostra Galassia, in grado di arrivare qui, e' una cosa molto difficile da nascondere

poi esistono spiegazioni a tutto, per carita'

comunque qui ci sono alcuni spunti interessanti, tra cui anche una serie di ipotesi e di possibili spiegazioni

http://en.wikipedia.org/wiki/Fermi_paradox
ValeriONE
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Contatta:

Messaggio da ValeriONE »

433 ha scritto:

la forma umanoide però non è così "unica". nè così "strana".

cioè, l'uomo ha una testa, 2 braccia e 2 gambe (4 arti in tutto).

moltissimi animali hanno 4 zampe e una testa che differisce da quella dell'uomo per il pelo, gli occhi, le orecchie, il naso, la bocca...

gli animali e l'uomo si sono evoluti in base alle loro necessità,
gli animali con un muso lungo spesso lo hanno così per sentire meglio gli odori,
i felini hanno una bocca adatta per essere dei predatori,
gli occhi di alcuni animali sono capaci di vedere molto bene al buio, eccetera.

adesso non ricordo bene ma credo che secondo alcuni scienziati
la posizione eretta dell'uomo ha contribuito a renderlo ciò che è oggi (o il contrario).

quindi potrebbe essere molto probabile che degli extra-terrestri
capaci di arrivare fino a noi viaggiando nello spazio interplanetario
abbiano anche loro una forma in qualche modo umanoide.

ma questo anche perchè la forma umanoide
non è altro che un "archetipo", non una forma ben definita.

se prendiamo ad esempio i cosidetti "grigi",
non è che siano poi così tanto simili all'uomo,
non più di quanto l'uomo non assomigli a una scimmia,
oppure un leone a un gatto,
o uno squalo a un pesce.
ti farei conoscere il mio ex prof di zoologia, ti farebbe barba e capelli asd...

scherzi a parte pensare a una forma "umanoide" quando si ragiona e si fantastica su possibili esseri extraterrestri è molto limitativo... il fatto che su questo pianeta l'essere "più evoluto" (termine sbagliatissimo) sia l'essere umano non vuol dire che in altri ipotetici mondi valga lo stesso principio...
Dimmi tu "bom"... cit.
:inchino:
ValeriONE
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Contatta:

Messaggio da ValeriONE »

433 ha scritto:

A parte che detto da uno che crede in D-io è un pò strano leggere una cosa del genere,

L'Uomo quante volte c'è stato sulla Luna? Ed è la Luna, ad un tiro di schioppo dal nostro Pianeta.

Poi comunque bisogna prendere in considerazione qualsiasi ipotesi prima di scartarla a priori,
può pure essere che hanno intercettato il segnale di Sky, si sono visti qualche film di fantascienza
Puoi evitare di tirare in ballo altri discorsi, già abbondantemente affrontati e atti solo a provocare? Grazie.
Dimmi tu "bom"... cit.
:inchino:
Liouville89
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Contatta:

Messaggio da Liouville89 »

Potrebbero essere simmetrici, come lo sono le forme di vita più grandi in questo pianeta.
totti1montella4
Reactions:

Messaggio da totti1montella4 »

433 ha scritto:

spiegami bene:
non sono libero di credere in Dio senza credere agli UFO?
e dove sta scritto?
ma ti sei fissato con me?
mi devi cagare il caxxo su ogni singola mia opinione?
scendi dal pero...
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Contatta:

Messaggio da Luke Skywalker »

A mio avviso è praticamente impossibile che in un universo così vasto (secondo alcune teorie addirittura infinito) le condizioni favorevoli allo sviluppo della vita siano sorte solo su un pianeta. Senza contare che queste condizioni sono essenziali per gi esseri basati sulla chimica del carbonio come noi, e non siamo assolutamente certi che la suddetta struttura sia l'uncia che possa garantire la vita. Quindi altre forme di vita generlamente intese sono più che sicuro che esistano, altre forme di vita intelligenti imho probabilissimo, solo che incontrarle pone i soliti problemi di distanza, tecnologia etc. La risposta ce l'avremo solo quando noi (o loro) avremo sviluppato metodi per viaggiare alla velocità della luce, quindi forse mai.
BANZAI!
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Contatta:

Messaggio da faro »

Luke Skywalker ha scritto:A mio avviso è praticamente impossibile che in un universo così vasto (secondo alcune teorie addirittura infinito) le condizioni favorevoli allo sviluppo della vita siano sorte solo su un pianeta. Senza contare che queste condizioni sono essenziali per gi esseri basati sulla chimica del carbonio come noi, e non siamo assolutamente certi che la suddetta struttura sia l'uncia che possa garantire la vita. Quindi altre forme di vita generlamente intese sono più che sicuro che esistano, altre forme di vita intelligenti imho probabilissimo, solo che incontrarle pone i soliti problemi di distanza, tecnologia etc. La risposta ce l'avremo solo quando noi (o loro) avremo sviluppato metodi per viaggiare alla velocità della luce, quindi forse mai.
pero' modi di inviare segnali e di riceverne alla velocita' della luce ce li abbiamo persino noi, civilta' decisamente poco evoluta se pensiamo all'esplorazione fisica (anche solo robotica) della Galassia ... eppure ... nulla
paz
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Contatta:

Messaggio da paz »

ValeriONE ha scritto: ti farei conoscere il mio ex prof di zoologia, ti farebbe barba e capelli asd...

scherzi a parte pensare a una forma "umanoide" quando si ragiona e si fantastica su possibili esseri extraterrestri è molto limitativo... il fatto che su questo pianeta l'essere "più evoluto" (termine sbagliatissimo) sia l'essere umano non vuol dire che in altri ipotetici mondi valga lo stesso principio...

esattamente. è un ragionamento fallace: si postulano esistenze altre, ma le si postula a partire dai nostri caratteri.
un po' come si fa con gli dei, a cui si dà sempre una forma antropomorfa (barba, capelli bianchi, braccio in alto, tifoso della lazio)
E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:
Contatta:

Messaggio da 433 »

pisodinosauro ha scritto:potrebbero non essere a base carbonio, esempio

certo, ma la cosa fondamentale è che stiamo parlando di eventuali Alieni arrivati sulla Terra o nei dintorni.

quindi ci possono pure essere degli alieni intelligentissimi fatti a forma di Yog-Sothoth http://it.wikipedia.org/wiki/Yog-Sothoth
ma magari alieni del genere se ne resterebbero sul loro pianeta.

cioè... per fare un viaggio nello spazio servono le capacità, i mezzi e le motivazioni.

un alieno dovrà pur mangiare o nutrirsi per sopravvivere,
quindi dimensioni relativamente piccole (come quelle dell'uomo) sono ideali per un viaggio spaziale,
rispetto a dimensioni più grandi (che necessiterebbero più "nutrimento" a disposizione durante il viaggio)
e rispetto a dimensioni più piccole (che renderebbero difficile la costruzione di astronavi).

poi ovvio che ci possono essere alieni molto diversi dall'uomo, da qualche parte nell'universo.

Rispondi