La storia orizzontale

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
giùlemanidaIturbe
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: La storia orizzontale

Messaggio da giùlemanidaIturbe »

Ci sono anche io pure se si sono sbagliati a scrivere il nome utente
Loddr16
Reactions:

Messaggio da Loddr16 »

giùlemanidaSabatini ha scritto:Ci sono anche io pure se si sono sbagliati a scrivere il nome utente
È che magari messo in orizzontale non si legge bene il nome, però io sono sicuro che ci sei :rolley: asd
paz
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Contatta:

Messaggio da paz »

Loddr16 ha scritto: È che magari messo in orizzontale non si legge bene il nome, però io sono sicuro che ci sei :rolley: asd

ma certo, ogni individuo ha giùlemani dietro alle spalle: giùlemanidaoprah, giùlemanidabeyoncé, giùlemanidaobama, ecc. ecc.,
E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Contatta:

Messaggio da siamocosì »

sono fantastici e molto politicaly correct quelli che hanno compilato quella roba ci sono toro seduto e mandela e mancano mussolini e gorbaciov ci sono mark twain e jane austin e manca tutto il romanticismo
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Contatta:

Messaggio da Luke Skywalker »

Continuate a vederlo come uno specchietto che si prefigge l'obiettivo di riassumere tutta la storia universale. Non è così, è solo un esempio che serve per aprire il dibattito su una prospettiva di studio diversa da quella classica e scolastica, che è verticale.
BANZAI!
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Contatta:

Messaggio da siamocosì »

scusa luke ma la storia è verticale e a me sembra che inzepparla di personaggi che su di essa hanno avuto poca o nessuna influenza non sia un arricchimento certo la contestualizzazione degli eventi è importante ma neanche a riempirla di qualunque cosa. non credo che ophra abbia influenzato il coso degli eventi
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Contatta:

siamocosì ha scritto:scusa luke ma la storia è verticale e a me sembra che inzepparla di personaggi che su di essa hanno avuto poca o nessuna influenza non sia un arricchimento certo la contestualizzazione degli eventi è importante ma neanche a riempirla di qualunque cosa. non credo che ophra abbia influenzato il coso degli eventi
Sono stati messi solo personaggi inutili infatti. asd
Chi ha realizzato questo grafico non si aspetta che tu inizi a vedere Charles Manson come un personaggio storico fondamentale, si aspetta che tu cerchi di sistematizzare le tue conoscenze anche in un altro modo e ne scopra i vantaggi. E' solo uno spunto, a mio parere, interessante, non una guida alla storia dell'uomo. Studiando solo in verticale magari certe "contemporaneità" possono sfuggire.
BANZAI!
sessantotto
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Contatta:

Messaggio da sessantotto »

la cosa che vorrebbe dimostrare questo grafico

è come nell'Era attuale l'Entertainment abbia rimpiazzato la Filosofia

in pratica nella società dell'Immagine il Pensiero Filosofico attuale è alimentato da personaggi che fanno della visione il proprio valore e stare al mondo

ciò che ieri apparteneva alla Parola, oggi appartiene all'Immagine
Don't look back (ooh, a new day is breakin')
It's been too long since I felt this way
I don't mind (ooh, where I get taken)
The road is callin', today is the day
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Contatta:

principe68 ha scritto:la cosa che vorrebbe dimostrare questo grafico

è come nell'Era attuale Entertainment abbia rimpiazzato la Filosofia

in pratica nella società dell'Immagine il Pensiero Filosofico attuale è alimentato da personaggi che fanno della visione il proprio valore e stare al mondo

ciò che ieri apparteneva alla Parola, oggi appartiene all'Immagine
E' la tua interpetazione ed è una delle tante che si possono tentare studinadolo. Questo il post del blog, a mio avviso interessantissimo, dove ho trovato il grafico: http://waitbutwhy.com/2016/01/horizontal-history.html

Questo blog propone argomenti molto particolari, alcuni dei quali legati addirittura al transumanesimo e all'intelligenza artificiale, altri alla fisica, altri alla quotidianità, alla filosofia e alle scelte morali. Solitamente i post sono molto lunghi, articolati e si vede che dietro c'è un lavoro attento di ricerca. Questo in realtà è solo uno spunto, fantastici sono per me i post in cui viene spiegata la teoria dei ritorni crescenti e della singolarità tecnologica di Raymond Kurzweil.

Gli autori riescono sempre a schematizzare in modo molto semplice argomenti complessi, facendo ampio uso di grafici ingegnosi, esempi e di una certa dose di ironia.
BANZAI!
Annili
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Contatta:

Messaggio da Annili »

io credo di aver capito cosa intende Luke.
al di là dei personaggi presenti in quel grafico, è il modo di vedere "orizzontale" che sfugge (almeno a scuola, poi magari chi ha fatto studi universitari sulla materia ha imparato a vederla diversamente).
cioè a scuola si fa più o meno storia europea, poi ti ci buttano in mezzo la scoperta dell'America e si prosegue con la storia europea, fine. penso che pochi studenti, io per prima, sappiano inquadrare che ne so, un coevo di Thomas Jefferson o di Abramo Lincoln, oppure che succedeva in America Latina durante la vita di Ghandi.
And then my heart with pleasure fills,
And dances with the daffodils.
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Contatta:

Annili ha scritto:io credo di aver capito cosa intende Luke.
al di là dei personaggi presenti in quel grafico, è il modo di vedere "orizzontale" che sfugge (almeno a scuola, poi magari chi ha fatto studi universitari sulla materia ha imparato a vederla diversamente).
cioè a scuola si fa più o meno storia europea, poi ti ci buttano in mezzo la scoperta dell'America e si prosegue con la storia europea, fine. penso che pochi studenti, io per prima, sappiano inquadrare che ne so, un coevo di Thomas Jefferson o di Abramo Lincoln, oppure che succedeva in America Latina durante la vita di Ghandi.
Esatto. Che Tokugawa Ieyasu fosse contemporaneo di Galileo e Shakespeare per esempio a me sfuggiva totalmente. Facendo parte di "storie diverse" non mi veniva in mente nemmeno di parlarne nello stesso discorso, invece, pur non influenzandosi vicendevolemente, hanno respirato la stessa aria e camminato sulla stessa terra per diversi anni.
BANZAI!
Annili
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Contatta:

Messaggio da Annili »

Luke Skywalker ha scritto: Esatto. Che Tokugawa Ieyasu fosse contemporaneo di Galileo e Shakespeare per esempio a me sfuggiva totalmente. Facendo parte di "storie diverse" non mi veniva in mente nemmeno di parlarne nello stesso discorso, invece, pur non influenzandosi vicendevolemente, hanno respirato la stessa aria e camminato sulla stessa terra per diversi anni.
sì, poi se parliamo di arte o di scienza, materie che si studiano proprio a parte rispetto alla storia, andiamo proprio a deragliare pesantemente. Dalton e Dickens, o Faraday e Monet, mai li avrei detti coevi, per dire.
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

Faraday è addirittura presente sul forum.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
Annili
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Contatta:

Messaggio da Annili »

:ssss:
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Contatta:

Messaggio da siamocosì »

Luke Skywalker ha scritto: Esatto. Che Tokugawa Ieyasu fosse contemporaneo di Galileo e Shakespeare per esempio a me sfuggiva totalmente. Facendo parte di "storie diverse" non mi veniva in mente nemmeno di parlarne nello stesso discorso, invece, pur non influenzandosi vicendevolemente, hanno respirato la stessa aria e camminato sulla stessa terra per diversi anni.
bisogna anche dire che in tempi in cui la comunicazione non esisteva o quasi certe contemporaneità non influenzavano più di tanto mondi rigidamente separati. in fondo basti pensare che quando colombo arrivò in america trovò popolazioni che vivevano come ai tempi degli antichi egizi (ovviamente non per le piramidi)

Rispondi