Storia e filosofia
- RomaTiAmo
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
- Stato: Non connesso
- faro
- Hall of Fame

- Reactions:
- Contatta:
Re: Storia e filosofia
no, ci vorrebbe un SamuelBenatia come minimoRomaTiAmo ha scritto:
moderi tu?
-
Lando
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
comunque il sud sta sempre a piangere .. ci hanno tolto... ci hanno levato ...e quindi dateci, mandateci, risarciteci
non parlo di porcaccia ovviamente.
non parlo di porcaccia ovviamente.
Fortune, that arrant whore
-
baleymar
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
faro ha scritto:
no, ci vorrebbe un SamuelBenatia come minimo
-
oliver
- Fenomeno

- Reactions:
- Contatta:
- marazico
- Titolare

- Reactions:
- Contatta:
oliver ha scritto:non mi toccate il grandissimo marazico
- porcaccia
- Pallone d'Oro

- Reactions:
- Contatta:
Lando ha scritto:comunque il sud sta sempre a piangere .. ci hanno tolto... ci hanno levato ...e quindi dateci, mandateci, risarciteci
[underline]non parlo di porcaccia ovviamente[/underline].
Io sono nato, cresciuto e pasciuto a Roma.
Questa cosa del sud che piange è un luogo comune.
E che sia stato depredato è un fatto vero.
Riserva aurea degli stati italiani nel 1860:
Regno delle Due Sicilie 445,2 milioni di lire (all'epoca una lira avrebbe avuto un valore di poco più di 4,5 euro odierni)
Toscana 87,5
Romagna, Marche, Umbria 55,3
Regno di Sardegna 27
Venezia 12,7
Lombardia 8,1
Parma e Piacenza 1,2
Roma e Lazio 35,3
Direi che ci sono i presupposti per parlare di ruberia bell'e buona.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
-
Lando
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
l'ho detto perchè poteva sembrare, invece volevo staccare, non c'erano doppi sensiporcaccia ha scritto:
Io sono nato, cresciuto e pasciuto a Roma.
Questa cosa del sud che piange è un luogo comune.
E che sia stato depredato è un fatto vero.
Riserva aurea degli stati italiani nel 1860:
Regno delle Due Sicilie 445,2 milioni di lire (all'epoca una lira avrebbe avuto un valore di poco più di 4,5 euro odierni)
Toscana 87,5
Romagna, Marche, Umbria 55,3
Regno di Sardegna 27
Venezia 12,7
Lombardia 8,1
Parma e Piacenza 1,2
Roma e Lazio 35,3
Direi che ci sono i presupposti per parlare di ruberia bell'e buona.
un conto completo dovrebbe considerare anche i miliardi di spesa pubblica finiti al Sud nell'italia repubblicana, nelle mille forme in cui si sono manifestati e si manifestano.
Fortune, that arrant whore
- porcaccia
- Pallone d'Oro

- Reactions:
- Contatta:
Lando ha scritto:
l'ho detto perchè poteva sembrare, invece volevo staccare, non c'erano doppi sensi
un conto completo dovrebbe considerare anche i miliardi di spesa pubblica finiti al Sud nell'italia repubblicana, nelle mille forme in cui si sono manifestati e si manifestano.
L'origine è quella.
Il bello dell'assistenzialismo meridionale, folle ma indirizzato dai soliti noti è che la maggior parte dei soldi della cassa del mezzogiorno "fu pappata" dagli imprenditori del nord che aprivano fabbrichette inutili al sud per richiuderle dopo qualche anno salvo prima essersi mangiati tutto.
È un cane che si morde la coda, il potere è sempre stato da una parte sola, il sud ha trecentomila problemi e miliardi di criticità; non voglio scomodare Gaetano Salvemini ma gli aspetti da analizzare sono molteplici e profondamente diversi da quelli narrati dalla bella favoletta risorgimentale.
La questione fondamentale è che non si riesce più a risollevare la situazione, per problemi strutturali e per una classe politica del sud incapace e in molti casi legata alla criminalità organizzata.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
- marazico
- Titolare

- Reactions:
- Contatta:
ma tutto nasce da quella ruberia iniziale, che viene fatta anche passare con retorica come Unificazione.Lando ha scritto:
l'ho detto perchè poteva sembrare, invece volevo staccare, non c'erano doppi sensi
D'accordo poi sul mare di fondi pubblici repubblicani, ma ricordati, elargiti non per far progredire il sud, ma dalla classe politica per crearsi clientele e consenso
- siamocosì
- Hall of Fame

- Reactions:
- Contatta:
ma la dalmazia e l'istria non erano italia come l'alsazia e la lorena francia?porcaccia ha scritto:
Ma che c'entra?
I tedeschi erano in casa e ti stavano occupando, noi abbiamo occupato i lro territori. Ti pare la stessa cosa?
La pulizia etnica, come la chiami tu, fu iniziata dagli italiani. Questo non fa di quell'evento qualcosa di meno tragico, ma non può passare il messaggio che accadde qualcosa senza una ragione specifica, per gli slavi si trattava di liberazione dall'odioso invasore.
- alectric
- Pallone d'Oro

- Reactions:
Quanto la fai sofisticata...siamocosì ha scritto: come al solito fraintendi il mio pensiero. il mio ribrezzo per il nazismo è almeno pari al tuo. in nessun post mi sono espresso qualitativamente su americani e nazisti del 45. ovviamente gli americani erano infinitamente meglio dei nazisti. io ne faccio una questione storica non trovo sia giusto dire che l'esercito di occupazione fosse quello tedesco invece che quello angloamericano. quanto al mio "sbavare" per trump, visto che mi hai letto, dovresti sapere che più che altro era repulsione totale nei confronti della sua avversaria delle ideologie che rappresenta e dei gruppi di potere che la sostengono
Licenze poetiche perchè sennò la battuta veniva male...
Stacce...

- siamocosì
- Hall of Fame

- Reactions:
- Contatta:
senza contare la depredazione di forza lavoro che fu fatta negli anni 50 quando si preferì continuare a sviluppare l'industria del nord ed in particolare quella torinese (per fare un piccolo favore agli agnelli mortacci loro) di fatto spingendo all'emigrazione tutta la forza lavoro del sudmarazico ha scritto: ma tutto nasce da quella ruberia iniziale, che viene fatta anche passare con retorica come Unificazione.
D'accordo poi sul mare di fondi pubblici repubblicani, ma ricordati, elargiti non per far progredire il sud, ma dalla classe politica per crearsi clientele e consenso
- siamocosì
- Hall of Fame

- Reactions:
- Contatta:
se è una battuta certo che ci stò no problemalectric ha scritto: Quanto la fai sofisticata...
Licenze poetiche perchè sennò la battuta veniva male...
Stacce...
- alectric
- Pallone d'Oro

- Reactions:
Bella Ale', ben trovato...marazico ha scritto: Prego figurati.
Anche io avevo le tue stesse convinzioni fino a non molto tempo fa, perché su questo tema c'è proprio una retorica a tutto tondo, che tende da anni a mascherare i fatti
Per Effe...
In realtà quello che sta dicendo Marazico io lo studiai al liceo...
Certo, ho avuto un Prof. di Storia e Filosofia illuminato, ma ricordo benissimo l'argomento...
Ricordo anche che nel neonato parlamento sabaudo fu messo a votazione il fatto di redistribuire le ricchezze incassate per rilanciare l'economia nazionale in maniera equa e contemporanea in tutti i territori della nazione...
Fu scelto invece di investire esclusivamente sul nord, ritenuto più idoneo ad un processo di incremento di industrializzazione per la sua vocazione mitteleuropea, con l'impegno una volta lanciato, di far da traino al centro sud...
Quei soldi non solo non furono mai restituiti, ma nemmeno redistribuiti...
Il divario crebbe a dismisura tanto che negli anni '50 si giunse all'istituzione della Cassa del Mezzogiorno...
Il resto è storia moderna (compresa l'erronea nomea che è valsa al sud la stereotipa qualifica di zavorra assistita da parte del nord, il quale fin dal dopoguerra godette di finanziamenti di gran lunga superiori rispetto a quelli della Casmez, che oltretutto costituì terreno fertile per speculazioni e ruberie varie orchestrato da apparati politici di governo centrale, soltanto esecutivamente realizzatisi in sedi locali)...