Roma Nord vs Roma Sud: tu da che parte stai?
- supernova
- Moderatore
- Reactions:
- Contatta:
- Stato: Non connesso
Re: Roma Nord vs Roma Sud: tu da che parte stai?
porcaccia ha scritto: ↑gio 15 ago 2024, 7:21 Non lontano da Salone(che pare sia addirittura una storpiatura di Solone che secondo leggenda vi si era fermato durante la sua ricerca di Atlantide) vi erano importanti nuclei abitativi del latium vetus, tra i quali spiccano Gabii e Collatia /Conlatia, che hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della storia arcaica.
Gabii, i cui resti sono ben visibili, sarebbe addirittura il luogo dove avrebbero ricevuto i rudimenti della scrittura Romolo e Remo, da Collatia(dominata da un ramo dei Tarquini) è partita la rivoluzione repubblicana.
Salone in sé ha fornito gran parte dei materiali edili che hanno contribuito alla costruzione della città oltre a tanti uomini, le cave furono una delle fonti di ricchezza del famoso Lucullo.
Luogo di una continuità storica incredibile.
Il tuo sapere è davvero affascinante, porky
La bontà della ciliegia maggiolina
- qixand
- Pallone d'Oro

- Reactions:
- Contatta:
Stavo ripensando alla frase che l’eur è scollegato dal centro, con quegli stradoni… obelisco-piazza Venezia sono si e no 15 minuti di Colombo tutta dritta
Piazza Sempione se vogliamo scegliere questa, che manco è così esterna, stessa percorrenza con la Nomentana. Insomma pari e patta, bias a parte.
Poi sulle zone magari potremmo fare un Magliana vs San Basilio, non lo so chi vince
Piazza Sempione se vogliamo scegliere questa, che manco è così esterna, stessa percorrenza con la Nomentana. Insomma pari e patta, bias a parte.
Poi sulle zone magari potremmo fare un Magliana vs San Basilio, non lo so chi vince
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
- voeller9
- Fenomeno

- Reactions:
- Contatta:
Io mi ritengo fortunato a vivere a due passi dal parco della Caffarella, zona tranquilla ben collegata e hai tutto a portata di mano
“Giallorossi si diventa,
perché essere Romanisti significa avere tutto e tutti contro
perché ciò non ti affligge ma ti esalta…
perché la scelta implica il coraggio…
perché io malgrado tutto resterò sempre un cuore da Ultras”
perché essere Romanisti significa avere tutto e tutti contro
perché ciò non ti affligge ma ti esalta…
perché la scelta implica il coraggio…
perché io malgrado tutto resterò sempre un cuore da Ultras”
-
Giazz
- Fuoriclasse

- Reactions:
- Contatta:
Solo Parigi è degna di Roma, e Roma di ParigiClaudio_asr ha scritto: ↑mer 14 ago 2024, 14:30 Poi devo dire che a me Roma ultimamente mi è andata tutta sul cazzo, spero non arrivino i censori della romanità pure su questo topic ma una città fatta di abitanti così presuntuosi io non l'ho vista ancora (magari sarà che ho girato poco)
- .aLe.
- Fuoriclasse

- Reactions:
- bibiroma
- Pallone d'Oro

- Reactions:
- Contatta:
GACvoeller9 ha scritto:Io mi ritengo fortunato a vivere a due passi dal parco della Caffarella, zona tranquilla ben collegata e hai tutto a portata di mano
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
- walteradrian
- Fuoriclasse

- Reactions:
- Contatta:
Io Roma sud la conosco benee devo dire che il discorso di Principe non l' ho capito. Ci stanno alcuni quartieri scollegati (certo non l' Eur che ha quattro fermate di metro) ma dubito manchino in altre zone. Non ho manco capito se parla di mezzi o strade.qixand ha scritto: ↑sab 17 ago 2024, 8:35 Stavo ripensando alla frase che l’eur è scollegato dal centro, con quegli stradoni… obelisco-piazza Venezia sono si e no 15 minuti di Colombo tutta dritta![]()
Poi sulle zone magari potremmo fare un Magliana vs San Basilio, non lo so chi vince![]()
"IL GIOCO DEL CALCIO SI GIOCA ANCHE CON I PIEDI"
- qixand
- Pallone d'Oro

- Reactions:
- Contatta:
Credo parlasse di strade, e fa altrettanto ridere visto che la Colombo ti porta in 20 minuti dal gra a Caracalla.walteradrian ha scritto: ↑gio 29 ago 2024, 8:10 Io Roma sud la conosco benee devo dire che il discorso di Principe non l' ho capito. Ci stanno alcuni quartieri scollegati (certo non l' Eur che ha quattro fermate di metro) ma dubito manchino in altre zone. Non ho manco capito se parla di mezzi o strade.
Ma tanto è il solito discorso limitatissimo ad una visuale tutta sua, cementata non si sa sulla base di quale esperienza e visioni del tutto soggettive.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!
-
oliver
- Fenomeno

- Reactions:
- Contatta:
Io sto da dio, collegato benissimo, vicino al mare.
MEMENTO
- nakata
- Campione

- Reactions:
- Contatta:
Io ho girato abbastanza per Roma prima di comprare casa, adesso sono esattamente al confine tra san paolo e Garbatella e non cambierei mai. Parcheggio facile, metro a 5 minuti a piedi, quartiere vivo con locali università e servizi. Vicino al centro in macchina e collegato bene con stazione Ostiense dove tra metro e treni più o meno arrivi ovunque.
Per andare al mare una mezz'oretta.
Non potendomi permettere San saba o Aventino se cambierò sarà solo per andare via da Roma
Non potendomi permettere San saba o Aventino se cambierò sarà solo per andare via da Roma
- paolo67
- Moderatore
- Reactions:
- Contatta:
Ma la Stazione Ostiense sta a Roma? dallo Zodiaco non la vedo.nakata ha scritto: ↑gio 29 ago 2024, 13:06 Io ho girato abbastanza per Roma prima di comprare casa, adesso sono esattamente al confine tra san paolo e Garbatella e non cambierei mai. Parcheggio facile, metro a 5 minuti a piedi, quartiere vivo con locali università e servizi. Vicino al centro in macchina e collegato bene con stazione Ostiense dove tra metro e treni più o meno arrivi ovunque.
Titoli personali: cazzone ignorato per meriti forumistici
- paolo67
- Moderatore
- Reactions:
- Contatta:
Mortacci sua ha chiuso, uno nun se po allontana' un attimo...
Titoli personali: cazzone ignorato per meriti forumistici
- marseille
- Capitano

- Reactions:
- Contatta:
Io sono nato a Piazzale Medaglie d'oro, i miei stanno ancora alla Balduina. Quando torno a Roma, dove non vivo ahimé da 20 anni, è comunque il mio quartiere. Si è ringiovanito e tutto sommato ci abiterei pure. Vado a piedi in Prati, uso i mezzi, prendo il trenino fino a Valle Aurelia per la metro...
Da ragazzino frequantavo Roma Nord, Vigna Clara, Cortina d'ampezzo, Fleming. Molto la Cassia. Ma insomma oltre 30 anni fa, erano solo quartieri residenziali senza null'altro. A Ponte Milvio si andava per il puttantour. Da Pallotta c'era la bisca dietro il bar. Poi c'era solo Franco, il baretto del benzinaio a Corso Francia. Insomma la "Roma nord" di oggi non esisteva. E se c'è un posto che mi fa cagare e in cui mi rifiuto oggi di andare è proprio quello.
Quando sono andato via di casa e prima di lasciare l'Italia ho vissuto con la mia ex a Piazza Zama che mi piaceva parecchio. Poi ci trasferimmo a Quarto Miglio. Al confino praticamente
. Lavoravo a Campo de Fiori all'epoca ed ogni giorno mi facevo l'Appia pignatelli, Porta Ardeatina, Piramide fino a Ponte Testaccio / Nievo dove parcheggiavo e prendevo il tram. Un'ora e mezza andare, un po' meno al ritorno. Che follia. In compenso lavorare a Campo era fantastico, a pranzo, la sera.
Oggi se dovessi tornare e potessi scegliere andrei dritto verso il Celio oppure un Esquilino basso, verso Cavour, già in odore di Monti.
Da ragazzino frequantavo Roma Nord, Vigna Clara, Cortina d'ampezzo, Fleming. Molto la Cassia. Ma insomma oltre 30 anni fa, erano solo quartieri residenziali senza null'altro. A Ponte Milvio si andava per il puttantour. Da Pallotta c'era la bisca dietro il bar. Poi c'era solo Franco, il baretto del benzinaio a Corso Francia. Insomma la "Roma nord" di oggi non esisteva. E se c'è un posto che mi fa cagare e in cui mi rifiuto oggi di andare è proprio quello.
Quando sono andato via di casa e prima di lasciare l'Italia ho vissuto con la mia ex a Piazza Zama che mi piaceva parecchio. Poi ci trasferimmo a Quarto Miglio. Al confino praticamente
Oggi se dovessi tornare e potessi scegliere andrei dritto verso il Celio oppure un Esquilino basso, verso Cavour, già in odore di Monti.
...come i pini di Roma... la vita non li spezza.
- siamocosì
- Hall of Fame

- Reactions:
- Contatta:
Ok i mezzi pubblici ok i servizi ok tutto. Ma la concentrazione di belle donne che c'è nel triangolo d'oro parioli fleming vigna clara non c'è da nessuna altra parte
- joe
- Amministratore
- Reactions:
- Contatta:
il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini