Pagina 1 di 145

Roma Radio

Inviato: sab 22 feb 2014, 9:04
da Gabrioc
IL TEMPO (A. AUSTINI) – Lo avevano promesso agli albori della nuova era. «La Roma deve essere una “media company” – disse tre anni fa Thomas Di Benedetto nella prima intervista da presidente in pectore – un club che sappia sfruttare le nuove tecniche di comunicazione e i social media per raggiungere ogni parte del globo e aumentare i ricavi». Adesso il progetto è pronto, anche se il percorso è diverso da quello immaginato all’inizio: partirà dal Raccordo Anulare per sconfinare nel resto del mondo. La Roma americana ha deciso di investire nuove risorse su comunicazione e media. Come? Innanzitutto inaugurando una radio ufficiale da affiancare alla televisione che la proprietà made in Usa si è ritrovata in casa e ora vuole rilanciare.

Il modello seguito dalla proprietà è quello di Liverpool e Manchester United, anche se un esempio esiste anche dall’altra parte del Tevere: la Lazio di Lotito ha inaugurato nel 2012 il suo network radiotelevisivo. La Roma può contare su un bacino molto ampio: non si spiega altrimenti l’esistenza di una decina di emittenti locali con palinsesti sportivi, tre dei quali quasi interamente dedicati ai giallorossi. La società aveva pensato a una web-radio ma ora sta trattando l’affitto di una frequenza FM che trasmette nel territorio del Lazio. La nuova stazione, interamente prodotta dal club, si potrà comunque ascoltare su internet in ogni angolo del mondo, ma la cara, vecchia radio è il mezzo più immediato per catturare l’attenzione dello zoccolo duro del tifo. Un canale ufficiale in più, dove ad esempio ospitare i giocatori con frequenza e promuovere le iniziative del club, ma anche un mezzo per stringere nuovi accordi commerciali.

Nel frattempo Roma Channel sarà oggetto di una ristrutturazione. La tv tematica di Trigoria, lanciata nel 2000 dai Sensi in collaborazione con Rai Trade, continuerà a trasmettere solo sul satellite a pagamento (nel bouquet di Sky) per i circa 30mila abbonati. C’è l’idea di trasferirla in «chiaro» sul digitale e sul web, ma i tempi non sembrano ancora maturi: per il momento si cercherà di rendere più accattivanti i contenuti e aumentare i ricavi. Radio, tv e… social network ovviamente. I primi frutti del lavoro degli americani hanno portato a toccare quasi 3 milioni di «like» sulla pagina ufficiale di Facebook e oltre 300mila seguaci sul profilo Twitter. La Raptor Sport di Pallotta, intanto, sta sviluppando un sistema per l’analisi dei dati dei tifosi, già attivato nel settore della biglietteria. Monitorando l’acquisto dei tagliandi e dei prodotti del merchandising, la Roma ha costruito un database dei suoi «clienti», che potrà utilizzare per modificare le sue campagne di marketing e dei messaggi promozionali. Il nuovo «Store» virtuale inaugurato dagli americani sta migliorando le vendite di magliette e quant’altro, ma si può fare di più sfruttando tutti i possibili canali di comunicazione. È la missione di Guido Fienga, il consulente specializzato in media ingaggiato da qualche mese dalla società e sempre presente nelle riunioni in Lega: l’ex manager di Dahlia Tv sta guidando il nuovo progetto che dovrebbe partire in estate o all’inizio della prossima stagione. Anche i giocatori dovranno mettersi a studiare: la società sta organizzando un corso sull’uso social network e la comunicazione in generale. La Roma vuole parlare di più e meglio alla gente. Il guadagno è garantito.

Se viene su come "radio di servizio" (con news, interviste e cose simili) può essere una buona cosa.

Re: Presto la radio ufficiale?

Inviato: sab 22 feb 2014, 9:10
da Freddo
radio ufficiale mi fa pensare a radio sensi dell'epoca.
ne farei volentieri a meno

Re: Presto la radio ufficiale?

Inviato: sab 22 feb 2014, 9:22
da Francesco
A me piacerebbe una web tv, dove trasmettere un po tutto...qualche allenamento, interviste, filmati, partite giocate, i prepartita, partite della primavera...possibilmente in HD, insomma potrei morire...poi se mi portano anche Roma Channel in chiaro sul digitale meglio ancora.

A me le chiacchiere da radio piacciono poco, mi piacerebbe di più qualcosa da vedere e far vedere.

Re: Presto la radio ufficiale?

Inviato: sab 22 feb 2014, 9:24
da Freedom
Mi fa vomitare solo l'idea.

Re: Presto la radio ufficiale?

Inviato: sab 22 feb 2014, 9:31
da Liouville89
Non piace neanche a me, sopratutto se fosse impostata come una delle tante talk radio dedicate alla Roma.

Re: Presto la radio ufficiale?

Inviato: sab 22 feb 2014, 9:57
da ale
lancio una provocazione...

ma non c'è già la radio ufficiale?! ??? asd :lol:

Re: Presto la radio ufficiale?

Inviato: sab 22 feb 2014, 9:59
da porcaccia
Una radio che avvicini società e tifosi mi pare un'ottima cosa.

Re: Presto la radio ufficiale?

Inviato: sab 22 feb 2014, 10:10
da lele
l'idea non mi attira per niente... dovrebbero fare qualcosa di totalmente diverso da quello che offre oggi l'etere romano...

anche perchè ogni cosa che si direbbe sarebbe presa con "eh vabbè, ma è la radio della roma, è ovvio che ne parli bene" ecc...

già meglio la web tv, magari con allenamenti, interviste e repliche delle partite...

piccolo ot. ma è così complicato mettere i sub ai video di yt? ci sono sempre 2mila commenti di stranieri che chiedono i sottotitoli...

Re: Presto la radio ufficiale?

Inviato: sab 22 feb 2014, 10:11
da Luke Skywalker
Freedom ha scritto:Mi fa vomitare solo l'idea.
E perchè? Non nascerà mica con l'idea di mettersi sullo stesso piano delle radio esistenti. Sarà una radio che ospiterà contenuti ufficiali, format prodotti dalla Roma etc. Non ci saranno speaker capopopolo o talk "di regime", nè si urlerà/parlerà dell'avversario. A me sembra un'ottima idea e in ogni caso l'offerta è così ampia che non potranno esserci problemi, al massimo non la ascolti.

Quello che urge fare è un canale YT (integrato col sito) moderno, tradotto in inglese e in HD, quello attuale si basa solo su Roma Channel ed è antiquato. Quella è l'ultima frontiera web da conquistare.

Re: Presto la radio ufficiale?

Inviato: sab 22 feb 2014, 10:16
da il_noumeno
ma non potevano scegliere un altro per occuparsi di media?

Re: Presto la radio ufficiale?

Inviato: sab 22 feb 2014, 10:16
da totti1montella4
Gabrioc ha scritto: Se viene su come "radio di servizio" (con news, interviste e cose simili) può essere una buona cosa.

Re: Presto la radio ufficiale?

Inviato: sab 22 feb 2014, 10:18
da Francesco
il_noumeno ha scritto:ma non potevano scegliere un altro per occuparsi di media?
perché? ???

chiedo eh...non so attualmente come funzionano ste dinamiche nella Roma...e poi se non sbaglio RomaNY aveva detto che era in corso una ristrutturazione di quel ramo.

Re: Presto la radio ufficiale?

Inviato: sab 22 feb 2014, 10:20
da lele
Francesco ha scritto: perché? ???
immagino ci abbia lavorato insieme o abbia conosciuto chi ci ha lavorato

Re: Presto la radio ufficiale?

Inviato: sab 22 feb 2014, 10:24
da il_noumeno
Francesco ha scritto: perché? ???
perché, molto semplicemente, Guido Fienga viene dal mondo delle tlc e quando s'è misurato col broadcasting ha fallito clamorosamente. Potrei dire altro, ma mi fermo.

Re: Presto la radio ufficiale?

Inviato: sab 22 feb 2014, 10:25
da Francesco
il_noumeno ha scritto: perché, molto semplicemente, Guido Fienga viene dal mondo delle tlc e quando s'è misurato col broadcasting ha fallito clamorosamente. Potrei dire altro, ma mi fermo.
ah, non lo sapevo...