Pagina 1 di 2

La storia orizzontale

Inviato: dom 22 mag 2016, 15:42
da Luke Skywalker
Beccatevi questo grafico. Spesso pensiamo alla storia "in verticale" ma siamo meno portati a raccogliere insieme tutti gli eventi che accaddero contestualmente in ogni periodo. Questo è un male perchè ci da una visione piatta di ciascuna epoca. Con questo ingegnoso e laborioso schema, è possibile tracciare delle linee orizzontali per capire quali grandi personaggi fossero in vita contemporaneamente in un dato momento storico dal 1450 in poi.

Immagine

Re: La storia orizzontale

Inviato: dom 22 mag 2016, 16:44
da Freedom
Roger <3

Re: La storia orizzontale

Inviato: dom 22 mag 2016, 16:51
da paz
la prima cosa che salta all'occhio è la quantità di persone famose e la loro funzione sociale che si succedono nel tempo: si passa da due o tre persone, e tutte gigantewsche (che ne so... isabella, colombo, machiavelli e leonardo) a 250 in cui c'è di tutto: angelina jolie e oprah :lol:

cioè siamo passati da un mondo immenso con poche persone indicative, a un mondo piccolo con poche persone rimaste fuori (tipo me e mg63. o forse solo io e mg63 è nella lista)


comunque, se la si prende seriamente (ed è una lista che viene messa alla fine di ogni libro di storia che si rispetti) indica di per sé pochissime cose.

Re: La storia orizzontale

Inviato: dom 22 mag 2016, 16:58
da Gipsy Danger
Beh potrebbe anche indicare come il passare dei secoli e di conseguenza il cambiare delle necessità dell'essere umano, abbia permesso l'aumentare delle persone che possono incidere nel ricercare la soddisafazione delle nostre necessità.

Re: La storia orizzontale

Inviato: dom 22 mag 2016, 17:04
da Loddr16
Ao anvedi, c'è pure John Locke asd

Re: La storia orizzontale

Inviato: dom 22 mag 2016, 17:34
da paz
Gipsy Danger ha scritto:Beh potrebbe anche indicare come il passare dei secoli e di conseguenza il cambiare delle necessità dell'essere umano, abbia permesso l'aumentare delle persone che possono incidere nel ricercare la soddisafazione delle nostre necessità.
be', intanto diciamo che molte delle persone che ora sono nella lista fra 200 anni non ci saranno. è vero però che la nostra società è molto più complessa e ha fatto saltare molte delle dovisioni fra alto e basso, e quindi abbiamo più soggetti che orizzontalmente agiscono in modo determinante nella società.

riguardo al fatto che di per sé indichi poco è che, come ogni dato (o numero), deve essere capito, cioè flitrato riflessivamente. la qual cosa presuppone a sua volta conoscenze.

ti faccio un esempio:
machiavelli vive nello stesso periodo di colombo. per dire, machiavelli scrive il principe nel 1513. in machiavelli non vi è alcuna traccia della scoperta dell'america. lutero vive nello stesso periodo, affigge le 95 tesi di wittenberg nel 1517 e di questo fatto - decisivo per le sorti del mondo quanto la scoperta dell'america - in machiavelli non vi è traccia. nella cultura colta, della scoperta dell'america si comincia a parlare per la prima volta solo nei "Saggi" di Montaigne, che nella lista nemmeno compare. essi sono pubblicati nel 1580, quasi 100 anni dopo la scoperta dell'america.

Re: La storia orizzontale

Inviato: dom 22 mag 2016, 18:07
da Luke Skywalker
Io mi ci sono intirppato.

Re: La storia orizzontale

Inviato: dom 22 mag 2016, 18:12
da Luke Skywalker
Ah, e comunque manca Tonino Tempestilli.

Re: La storia orizzontale

Inviato: dom 22 mag 2016, 19:31
da pisodinosauro
dai la gente che manca

Re: La storia orizzontale

Inviato: dom 22 mag 2016, 19:41
da Naesh
Fine '800 primi del '900 ciao! :inchinoblue:

Re: La storia orizzontale

Inviato: dom 22 mag 2016, 19:42
da porcaccia
Ma quali sono i criteri affinché una persona venga aggiunta alla lista. Questa struttura è del tutto arbitraria, non vedo un vero e proprio metodo dietro alla compilazione.

Re: La storia orizzontale

Inviato: dom 22 mag 2016, 19:50
da antoniocs
pisodinosauro ha scritto:dai la gente che manca
Pelè, al pacino o de niro, richard wagner...

Van gogh cosi famoso non so se lo era

Re: La storia orizzontale

Inviato: dom 22 mag 2016, 19:52
da antoniocs
porcaccia ha scritto:Ma quali sono i criteri affinché una persona venga aggiunta alla lista. Questa struttura è del tutto arbitraria, non vedo un vero e proprio metodo dietro alla compilazione.
Vero, vedendo beckam e non pele pensi alla fama del personaggio piu che i meriti (sempre che beckam sia piu famoso di quanto era pelè), poi vedi van gogh che non se lo cacavano di striscio...

Comunque, manca che guevara, perciò non ne discuto più

Re: La storia orizzontale

Inviato: dom 22 mag 2016, 20:31
da Luke Skywalker
Ragà è uno schema trovato su internet, non è uno studio dell'università di Oxford, non aspettatevi rigore scientifico estremo. E' solo curioso allineare fatti che magari nella nostra mente immaginiamo "separati" e che invece sono avvenuti contemporaneamente.

Re: La storia orizzontale

Inviato: dom 22 mag 2016, 21:42
da pisodinosauro
antoniocs ha scritto:
Pelè, al pacino o de niro, richard wagner...

Van gogh cosi famoso non so se lo era
melisse
che guevara


me pare anche Hitler