Le arti figurative
Inviato: lun 29 gen 2018, 15:21
Io sono un parvenu... lascio la parola a frankolauro
anche se ultimamente dice che sono uno da Pigorini
anche se ultimamente dice che sono uno da Pigorini
Solo perché non ci sei abituato a vederle in un museo, non sono gli autori e le mostre e ritrite su Caravaggio o Canova o Piranesi di cui penso tutti ne abbiano le palle piene. Per dire Arcimboldo è un autore meraviglioso, eppure ci si affida sempre al solito panino con la Nutella.siamocosì ha scritto: ce capisco poco di pittura ma tutto quello che viene dopo l'impressionismo (compreso) non vale una delle opere precedenti.
Concordo pienamente ma chi è del settore ce dice che semo noi. Pensa che per loro è arte anche Fontana...siamocosì ha scritto: ce capisco poco di pittura ma tutto quello che viene dopo l'impressionismo (compreso) non vale una delle opere precedenti.
Solo Baldini potrebbe dire un'eresia del genere. Fontana non solo è arte, ha rappresentato nella storia del Costume un momento fondamentale, un'evoluzione.Gipsy Danger ha scritto:
Concordo pienamente ma chi è del settore ce dice che semo noi. Pensa che per loro è arte anche Fontana...
In realtà ho scritto il contrario, a me fontana artista fa ride ma come detto chi è del settore ti dice che è artista e anche importante.frankolauro ha scritto:
Solo Baldini potrebbe dire un'eresia del genere. Fontana non solo è arte, ha rappresentato nella storia del Costume un momento fondamentale, un'evoluzione.
E non è un discorso intellettuale questo, sono basi della cultura e della società italiana del '900.
A me già che se chiama installazione me fa venì le bolle e nell'esempio specifico al netto dei gusti di ognuno wahrol riempe gli occhi na tela bianca strappata no. Poi dietro ci possono essere millemila ragionamenti o percorsi o quello che vuoi e non entro nemmeno nel merito probabilmente credo di non esserne nemmeno all'altezza.qixand ha scritto:A me la pop art piace molto. Non mi piace molto dell'arte moderna che ti arriva a dire che na scatola de scarpe vuota è una "installazione", ma alcune espressioni molto "grafiche" che seppur semplici sono state iconizzate dalla pubblicità e da tutto ciò che è media moderno ha un suo senso.
Warhol, Haring, Basquiat, Lichtenstein, hanno quella riconoscibilità nel tratto e quella facilità di gusto che per me ha un suo perchè.
E' come dire che Kill Bill di Tarantino non vale un cazzo perchè ha una trama ridicola, ma poi visivamente parlando riempie gli occhi a dismisura.
Tralasciando il discorso sul concettuale, già che tu la definisca Arte Moderna trovo che sia un errore semantico.qixand ha scritto:A me la pop art piace molto. Non mi piace molto dell'arte moderna che ti arriva a dire che na scatola de scarpe vuota è una "installazione", ma alcune espressioni molto "grafiche" che seppur semplici sono state iconizzate dalla pubblicità e da tutto ciò che è media moderno ha un suo senso.
Warhol, Haring, Basquiat, Lichtenstein, hanno quella riconoscibilità nel tratto e quella facilità di gusto che per me ha un suo perchè.
E' come dire che Kill Bill di Tarantino non vale un cazzo perchè ha una trama ridicola, ma poi visivamente parlando riempie gli occhi a dismisura.
Il punto è proprio questo: non bisogna essere del settore per capire che gente come Fontana, Burri, Manzoni e via discorrendo è arte.Gipsy Danger ha scritto:In realtà ho scritto il contrario, a me fontana artista fa ride ma come detto chi è del settore ti dice che è artista e anche importante.
Non sono d'accordo. Non credo che possa essere tutto arte. Anche perchè da qualche decennio cosa è arte lo decide il gallerista. Ma come detto è solo un mio pensiero.frankolauro ha scritto:
Il punto è proprio questo: non bisogna essere del settore per capire che gente come Fontana, Burri, Manzoni e via discorrendo è arte.
Lo decide il sistema, non solo il gallerista.Gipsy Danger ha scritto:Non sono d'accordo. Non credo che possa essere tutto arte. Anche perchè da qualche decennio cosa è arte lo decide il gallerista. Ma come detto è solo un mio pensiero.
Ma ovvio, sono semplificazioni.frankolauro ha scritto:
Tralasciando il discorso sul concettuale, già che tu la definisca Arte Moderna trovo che sia un errore semantico.
La Pop Art americana, semplificazione e copia di quella inglese di Hamilton, Paolozzi etc., è spesso e volentieri assimilata a simboli da sottocultura già presenti nelle coscienze collettive, e quindi di lettura semplice (come dici tu facilità di gusto). Già in Warhol, per esempio, il tema della morte è affrontato con grande brutalità come nella serie delle Electric Chair e altre.
Su Haring e Basquiat penso che siano più dei fenomeni sociali favoriti dal capitale di visibilità che si sono assicurati (arresto finto, lobbying, etc.).
premessa: sono un totale ignorante.frankolauro ha scritto:
Lo decide il sistema, non solo il gallerista.