Pagina 1 di 9

Fabio Caressa

Inviato: mer 24 ago 2022, 9:43
da dibbath
Ho notato che non c'è un topic a lui dedicato (giuro che l'ho cercato ma..se c'è, chiedo ai moderatori di accorparlo).
Magari non frega un cà a nessuno, però io ho grande stima di Caressa.
Certo, a volte dice delle cagate mostruose e non sempre sono d'accordo con lui e mooolto meno con la linea editoriale di SKY.
Ma ho sempre pensato, al di là di tutto, che sia un professionista esemplare del giornalismo sportivo con una preparazione estrema del suo mestiere.

Proprio oggi ho visto un suo video su youtube dove spiega (rispondendo alle domande che immagino gli abbiano fatto i suoi follower) quante ore ci vogliono a preparare una partita e cosa fa lui prima di una partita:


E non mi rendevo neanche conto di quanto lavoro ci sia dietro.
E ora veniamo a me. Perchè mi piace Caressa? perchè, al di là della tecnica di racconto della partita nei 90', quello che mi piace di lui è la quantità di curiosità incredibili che tira fuori su squadre, giocatori, allenatori e protagonisti in campo. Su questo non ha assolutamente eguali.

Solo mettendo a confronto i due cronisti principali di SKY, cioè lui e Compagnoni, il paragone non regge proprio per l'interesse che, A ME, suscita l'una o l'altra telecronaca.
Cosa invece mi fa parecchio storcere il naso (al netto delle sue teorie talvolta bislacche)? Quella sua mania, oramai quasi un feticcio, di dover spiegare nel tecnico cosa succede in campo anche ad esempio nelle scelte dei giocatori come se avessero pensato e ripensato cosa fare quando le azioni sono talmente veloci, nel calcio odierno, che si tratta per lo più di istinto e automatismi.
O spiegare eccessivamente nel dettaglio le decisioni arbitrali a volte perdendosi in troppe chiacchiere.
Ma rimane, per me, uno dei migliori cronisti se non il migliore in Italia.

Sono curioso di sapere cosa ne pensate voi. Vaffanculi compresi. :lol:

Re: Fabio Caressa

Inviato: mer 24 ago 2022, 9:45
da antoniocs
dibbath ha scritto: mer 24 ago 2022, 9:43 Ho notato che non c'è un topic a lui dedicato
si campava meglio

Re: Fabio Caressa

Inviato: mer 24 ago 2022, 9:58
da Vaevictis
Vate ❤️


Re: Fabio Caressa

Inviato: mer 24 ago 2022, 9:59
da supernova
avevo pensato subito a questooo ahhahahaah

Re: Fabio Caressa

Inviato: mer 24 ago 2022, 10:45
da ManoloAsr
A me sta anche simpatico. Sono sincero. Er vate nun se batte

 


Re: Fabio Caressa

Inviato: mer 24 ago 2022, 11:35
da supernova
a me faceva ridere il programma che conduceva anni fa con quel rosicone laziale di De Grandis
"e ohra la top 5 horrhohr"

Re: Fabio Caressa

Inviato: mer 24 ago 2022, 11:44
da stranezze
Fino ai Mondiali del 2006 era il migliore. Poi si è sentito Dio sceso in terra e da allora ha avuto un crollo verticale. Attualmente è uno dei peggiori, anche se debbo ammettere che il suo “Club” mi piace seguirlo

Re: Fabio Caressa

Inviato: mer 24 ago 2022, 11:47
da basano75
ahahahah cosa ve siete inventati ahahahah

28 maggio 2017, addio di Totti al calcio. entriamo in montemario con il collega e incontriamo Beppe Bergomi. non ci pensiamo un attimo e gli chiediamo di farci una foto. prima la faccio io, poi il collega, al che "ma facciamocene una insieme". mi giro e vedo quel nano di Caressa con la giacchettella appoggiata alla spalla che aspetta (forse che qualcuno se la faccia anche con lui) e gli faccio "ah carè ci fa una foto?" (dandogli cmq del lei eh, ci mancherebbe). gli metto in mano il mio cellulare e lui ci scatta la foto con lo zio

fine

Re: Fabio Caressa

Inviato: mer 24 ago 2022, 11:48
da porcaccia
Uno che ha paura di dichiarare la sua fede romanista per le eventuali conseguenze sulla sua immagine per me non è degno di stima.

Re: Fabio Caressa

Inviato: mer 24 ago 2022, 12:29
da dibbath
porcaccia ha scritto: mer 24 ago 2022, 11:48 Uno che ha paura di dichiarare la sua fede romanista per le eventuali conseguenze sulla sua immagine per me non è degno di stima.
A SKY regna (l'illusione) dell'imparzialità. Quindi secondo me ci può stare che un cronista, a maggior ragione che è direttore di sky calcio possa difendere questo suo "diritto".
Al contrario degli ex giocatori che trasudano passione per i loro vecchi colori come bergomi, Del Piero, Costacurta, Marocchi e Marchegiani.

Escludo dalla lista solo Di Canio..che invece da bravo laziale fracico, trasuda solo bile per i colori giallorossi senza neanche far finta di essere imparziale.
(o no, Paolè? sei sparito dopo Roma-Feyenoord? ma com'è?).

Questo è il mio pensiero.

Faccio l' esempio Riccardo Cucchi, a fine carriera disse: “Mi hanno fatto la domanda sulla mia squadra del cuore per quarant’anni. Rispondevo sempre: “Se c’è una squadra nel mio cuore lo saprete sempre solo dopo aver smesso di lavorare”. Questo lo dico perché alla radio, quando non hai immagini, c’è necessità di un rapporto di fiducia totale tra chi ascolta e chi parla. L’ascoltatore non deve avere pregiudizi nei tuoi confronti. Se avessi detto prima la mia fede avrei causato problemi nel rapporto di fiducia”.

Ammettendo poi di essere tifoso fin da bambino dei pigiamati.

Poi oh, ognuno la pensa come vuole.

Re: Fabio Caressa

Inviato: mer 24 ago 2022, 13:21
da basano75
In realtà di Cucchi si sa da sempre che sia tifoso laziale. Ma lo ha messo da parte seriamente, da grande professionista

Re: Fabio Caressa

Inviato: mer 24 ago 2022, 13:22
da MatteoAsroma90
Il grande generale caressa

Re: Fabio Caressa

Inviato: mer 24 ago 2022, 13:26
da bibiroma
basano75 ha scritto:In realtà di Cucchi si sa da sempre che sia tifoso laziale. Ma lo ha messo da parte seriamente, da grande professionista
Vero , voce inconfondibile e radiocronache sempre molto dettagliate.

Re: Fabio Caressa

Inviato: mer 24 ago 2022, 13:57
da 21008
basano75 ha scritto: mer 24 ago 2022, 13:21 In realtà di Cucchi si sa da sempre che sia tifoso laziale. Ma lo ha messo da parte seriamente, da grande professionista
Veramente è difettoso?

Mi ricorda questo:


Re: Fabio Caressa

Inviato: mer 24 ago 2022, 14:38
da Jean Louis Scipione
Cmq Marchegiani non viene visto bene dai laziali ma suppongo perché per quelli tutta Sky è romanista e quindi anche l'ex portiere si è assuefatto

Su cucchi sinceramente stenderei un velo pietoso. Il bon ton spicciolo e fastidioso.