Contro l'imbarbarimento
- fiume
- Fuoriclasse

- Reactions:
- Contatta:
- Stato: Non connesso
Contro l'imbarbarimento
L’Italia è palesemente una nazione in declino, non solo economico, ma anche culturale.
Ignoranza regna, e le sue figlie (Violenza, Intolleranza, Stupidità) spadroneggiano.
Prima di seguire una religione, ragionate sul perché esistono le religioni, sul senso. Date uno sguardo anche alle altre. Poi ragionate su quella che avete scelto. Studiate la cosmologia, anche.
Prima di seguire un pensiero o ideologia politica, informatevi, studiate la storia e pensate. Ricordate che non si tratta di tifo e non funziona il “non si discute, si ama”.
Prima di essere intolleranti verso il “diverso”, pensate che voi siete i diversi per lui. E molto spesso non c’è uno giusto e uno sbagliato, un migliore e un peggiore.
Prima di usare la violenza, pensate che prima c’è ci sono il dialogo o l’indifferenza. Ricordate che la violenza (fisica e psicologica) è ignoranza. Chi ricorre alla violenza non è più "uomo" o più "duro". Tra l'altro, non porta niente di buono, sia che le prendiate, sia che le diate (se fai veramente male a qualcuno, sei rovinato).
Prima di credere alle parole degli altri, alla Tradizione, pensate col vostro cervello.
Prima di seguire le azioni degli altri, considerate se voi siete fatti come loro, se è un bene per voi conformarvi a quello che fanno tutti.
Un appello: leggete, informatevi, pensate. Soprattutto, chi è in grado, aiuti gli altri (i giovanissimi in particolare) a conoscere e a ragionare.
Non utile, lo so, ma oggi mi sentivo in dovere di fare qualcosa contro l’imbarbarimento.
ps: This post is Zdenek Zeman approved

Ignoranza regna, e le sue figlie (Violenza, Intolleranza, Stupidità) spadroneggiano.
Prima di seguire una religione, ragionate sul perché esistono le religioni, sul senso. Date uno sguardo anche alle altre. Poi ragionate su quella che avete scelto. Studiate la cosmologia, anche.
Prima di seguire un pensiero o ideologia politica, informatevi, studiate la storia e pensate. Ricordate che non si tratta di tifo e non funziona il “non si discute, si ama”.
Prima di essere intolleranti verso il “diverso”, pensate che voi siete i diversi per lui. E molto spesso non c’è uno giusto e uno sbagliato, un migliore e un peggiore.
Prima di usare la violenza, pensate che prima c’è ci sono il dialogo o l’indifferenza. Ricordate che la violenza (fisica e psicologica) è ignoranza. Chi ricorre alla violenza non è più "uomo" o più "duro". Tra l'altro, non porta niente di buono, sia che le prendiate, sia che le diate (se fai veramente male a qualcuno, sei rovinato).
Prima di credere alle parole degli altri, alla Tradizione, pensate col vostro cervello.
Prima di seguire le azioni degli altri, considerate se voi siete fatti come loro, se è un bene per voi conformarvi a quello che fanno tutti.
Un appello: leggete, informatevi, pensate. Soprattutto, chi è in grado, aiuti gli altri (i giovanissimi in particolare) a conoscere e a ragionare.
Non utile, lo so, ma oggi mi sentivo in dovere di fare qualcosa contro l’imbarbarimento.
ps: This post is Zdenek Zeman approved

- V.G.41
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
Re: Contro l'imbarbarimento
Sembra l'introduzione che fa spesso il Dalai Lama. Non sono sarcastico.
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
-
Elisa
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
Bellissima, l'incipit sul degrato culturale e dell'Italia è, purtroppo, una grandissima verità.. 
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"
-
lipa87
- Campione

- Reactions:
- Contatta:
rispondere senza essere banale è difficile..secondo me l’imbarbarimento è irreversibile.
- V.G.41
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
Investi nelle scuole, con professori all'altezza del proprio ruolo.lipa87 ha scritto:rispondere senza essere banale è difficile..secondo me l’imbarbarimento è irreversibile.
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
-
lipa87
- Campione

- Reactions:
- Contatta:
non se farà mai e spesso me chiedo se è proprio quello che vogliono..io nella vita de studente avrò avuto massimo 5-6 insegnanti degni del nome..
quello che sconcerta è che nel 2012 ci sia ancora bisogno di doverle ripetere queste cose...
- Luke Skywalker
- Pallone d'Oro

- Reactions:
- Contatta:
Ottimo post. Mi fa venire in mente un brano di Immanuel Kant, contenuto nel saggio "Risposta alla domanda: che cos'è l'Illuminismo?"
"Ma sento gridare da ogni lato: non ragionate! L'ufficiale dice: non ragionate, fate esercitazioni militari! L'intendente di finanza: non ragionate, pagate! L'ecclesiastico: non ragionate, credete!"
Purtroppo al mondo c'è troppa gente che questi ordini li rispetta pedissequamente. In Italia più che altrove.
"Ma sento gridare da ogni lato: non ragionate! L'ufficiale dice: non ragionate, fate esercitazioni militari! L'intendente di finanza: non ragionate, pagate! L'ecclesiastico: non ragionate, credete!"
Purtroppo al mondo c'è troppa gente che questi ordini li rispetta pedissequamente. In Italia più che altrove.
BANZAI!
- ilmauro
- Stendino
- Reactions:
- Contatta:
fiume ha scritto: Chi ricorre alla violenza non è più "uomo" o più "duro". Tra l'altro, non porta niente di buono, sia che le prendiate, sia che le diate (se fai veramente male a qualcuno, sei rovinato).
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo
-
senza sensi
- Fenomeno

- Reactions:
- Contatta:
un mio enorme difetto è quello che so comprendere, conoscere, capire ma non so insegnare, spiegare
ti offro il mio sangue è questo il mio oro... regalami ardore e io spiccherò il volo
- fiume
- Fuoriclasse

- Reactions:
- Contatta:
Ennesima dimostrazione della barbarie del giornalismo italiano (almeno quello gravitante in una certa orbita politica).

- V.G.41
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
Hanno fatto peggio i tedeschi... io comunque non mi sarei abbassato al loro livello.
- Freddo
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
il giornale, per seguire l'esempio del suo padrone, avrebbe dovuto scrivere "culona inchiavabile"
"Ho incontrato alcuni tifosi che si lamentavano della non comprensione della società, loro devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più" MB
"la svolta epocale" DLM
"questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo" AA
Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con Daniele
"la svolta epocale" DLM
"questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo" AA
Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con Daniele
- promark
- Amministratore
- Reactions:
- Contatta:
bha...questo parallelo Germania/Merkel con tutte le battute annesse per una partita di calcio è veramente ridicolo...
- fiume
- Fuoriclasse

- Reactions:
- Contatta:
Infatti il riferimento è quello (a proposito di barbarie...)Freddo ha scritto:il giornale, per seguire l'esempio del suo padrone, avrebbe dovuto scrivere "culona inchiavabile"