Ladri in casa

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
Rispondi
darracq
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Ladri in casa

Messaggio da darracq »

col cuxo degli altri.....
Mi schiero per la violenza, perché sono onesto.

Credo di non poter riuscire a frenare la mia ira se vedessi qualcuno rigarmi l'auto o bucarmi le gomme, figuriamoci a trovarmi un estraneo dentro casa, intento a rubarmi ricordi, o cose che mi sono comprato svegliandomi alle 6:30 di mattina.

Non scherziamo.

- A well tailored suit is to women what lingerie is to men -
sessantotto
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Contatta:

Messaggio da sessantotto »

a mio avviso è una violenza più grande della violenza fisica

premettendo che in epoche storiche come questa tenere gioielli in casa non è la cosa più saggia
Don't look back (ooh, a new day is breakin')
It's been too long since I felt this way
I don't mind (ooh, where I get taken)
The road is callin', today is the day
jimmy
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:
Contatta:

Messaggio da jimmy »

joe ha scritto: A me a Roma hanno rubato in casa nel 1999 eh? E a Parma nel 1983...

Direi che non e' cambiato molto negli anni, altro che "ormai".
Hanno rubato con te dentro casa?

Io mi riferivo alla modalità del furto. Prima non entravano se c'era qualcuno dentro, tranne nei casi in cui ti aspettavano in garage per farsi aprire.
I've spent a lot of money for alcohol, women and fast cars. The rest of it I've just wasted. (G. Best)

2012: citizens not subjects (R. Smith)

Preferisco le testecalde interessanti alle testedicazzo inutili

ilBranko vive e lotta insieme a noi!
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:
Contatta:

Messaggio da fiume »

Grazie a tutti.

Più che altro avevo scritto per sapere se avevate informazioni di chi fossero questo tipo di ladri, come girano armati, se si muovono da soli o a coppie.

La perdita delle cose in sè non è importantissima, è più il rischio di beccarli (soprattutto se uno è anziano, a parte eventuali violenze, si rischiano malori brutti).
E poi mi sa che per parecchio ti viene la paura di trovarteli in casa o fuori.

Inizialmente anch'io ho pensato che conoscessero troppo: da dove entrare, da dove uscire, la casa. Ma anche così hanno preso un sacco di rischi, quindi potrebbero essere tranquillamente andati a caso.

Stanotte ho pensato ad un'altra cosa: potrebbero essere entrati di giorno (dai miei è spesso aperto, mio padre esce, mia madre va a stendere i panni, ecc.) ed essersi nascosti (sotto i letti, per esempio) per uscire di notte. Poi hanno avuto una occasione prima, e l'hanno sfruttata.
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Contatta:

Messaggio da faro »

mi dispiace, fiume, immagino il senso di insicurezza dei tuoi
jimmy
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:
Contatta:

Messaggio da jimmy »

fiume ha scritto:Grazie a tutti.

Più che altro avevo scritto per sapere se avevate informazioni di chi fossero questo tipo di ladri, come girano armati, se si muovono da soli o a coppie.

La perdita delle cose in sè non è importantissima, è più il rischio di beccarli (soprattutto se uno è anziano, a parte eventuali violenze, si rischiano malori brutti).
E poi mi sa che per parecchio ti viene la paura di trovarteli in casa o fuori.

Inizialmente anch'io ho pensato che conoscessero troppo: da dove entrare, da dove uscire, la casa. Ma anche così hanno preso un sacco di rischi, quindi potrebbero essere tranquillamente andati a caso.

Stanotte ho pensato ad un'altra cosa: potrebbero essere entrati di giorno (dai miei è spesso aperto, mio padre esce, mia madre va a stendere i panni, ecc.) ed essersi nascosti (sotto i letti, per esempio) per uscire di notte. Poi hanno avuto una occasione prima, e l'hanno sfruttata.
Controlla le finestre: di solito ne forzano una.
I've spent a lot of money for alcohol, women and fast cars. The rest of it I've just wasted. (G. Best)

2012: citizens not subjects (R. Smith)

Preferisco le testecalde interessanti alle testedicazzo inutili

ilBranko vive e lotta insieme a noi!
joe
Amministratore
Reactions:
Contatta:

Messaggio da joe »

porcaccia ha scritto: Tu forse non hai subito il trauma di un furto in casa, ti senti violato nell'intimo.
Quando ero bambino durante le vacanze entrarono i ladri, fummo saccheggiati di ogni nostro avere, il lavoro venne portato a compimento dagli zingari che fecero sciacallaggio su quanto rimasto in casa.
Portarono via anche la biancheria.
Vedere i tuoi genitori distrutti, in preda alla disperazione per aver perso tutto, sentirsi vuoti e insicuri tra le mura domestiche quali sentimenti credi che possa scatenare?
Anche io sono d'accordo che la violenza sia inutile, ma questo è un aspetto che riguarda l'istituzioneche deve rimediare in qualche modo al torto e non la vittima alla quale non rimane che l'odio.
Le persone e le istituzioni sono cose diverse, non sono io, vittima, a dover valutare l'entità del danno.
Ho gia' detto, mi hanno rubato in casa due volte, la seconda volta ero a Roma e ho perso mesi di lavoro di tesi... immaginati quanto ero disperato ed incazzato.

Certo a me hanno rubato solo qualcosa (un orologio, la TV e il computer, la seconda volta - della prima ricordo appunto solo le bestemmie dei miei ma i miei giocattoli erano intonsi).

Immagino e capisco quanto sia duro vedersi saccheggiati di tutto.

Nonostante questo tu, adesso a freddo, dichiareresti che vorresti ammazzare i ladri con le tue mani se li becchi sul fatto? Io no. Per me e' un principio etico, al di la' del rapporto individuo/istituzioni. Al di la' del fatto pratico che mi aspetto che un criminale sia mediamente piu' capace di me di esercitare violenza.

D'accordo su tutto il resto.
il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini
ilmauro
Stendino
Reactions:
Contatta:

Messaggio da ilmauro »

joe ha scritto: Boh per me state fuori.

Ripeto, il ladro d'appartamento ha tutta la mia antipatia, a differenza di chi rapina le banche colpisce qualcuno che e' "debole".

E' una brutta cosa, ti senti violato e tutto, ma finche' non c'e' violenza da parte del ladro non capisco sti istinti forcaioli, mi spiace.

E non sto parlando di non difendersi: chiedere al genio che ha pensato di sfilarmi il portafogli (vuoto peraltro) di tasca a Bruxelles due settimane fa.

Pero' manco trasformarsi in tanti piccoli Borghezio.
boh, starò fuori.. ma lo ammazzerei senza farmi tanti problemi
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:
Contatta:

Messaggio da fiume »

Prima del problema se ammazzarli o no, c'è il problema se loro possono ammazzarti o no.

A loro non conviene fare danni fisici, perchè con un semplice furto la polizia non ci si mette nemmeno ad indagare e vanno tranquilli. Se ci sono in mezzo i morti indagano, e spesso trovano anche i colpevoli.

Però se si trovano davanti un uomo invece che degli anziani? Scappano? Tirano fuori un coltello? Una pistola?
joe
Amministratore
Reactions:
Contatta:

Messaggio da joe »

fiume ha scritto:[underline]Prima del problema se ammazzarli o no, c'è il problema se loro possono ammazzarti o no.[/underline]

A loro non conviene fare danni fisici, perchè con un semplice furto la polizia non ci si mette nemmeno ad indagare e vanno tranquilli. Se ci sono in mezzo i morti indagano, e spesso trovano anche i colpevoli.

Però se si trovano davanti un uomo invece che degli anziani? Scappano? Tirano fuori un coltello? Una pistola?
Era l'altro punto che stavo cercando di sottolineare.

Quanto a cosa succede se si trovano davanti un uomo... a seconda di quanti e come sono possono o scappare o le cose si mettono male e il problema diventa non farsi ammazzare.
fiume
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:
Contatta:

Messaggio da fiume »

L'istinto sarebbe tirare fuori una spranga (e nel dubbio me ne sono procurato una specie), però razionalmente la cosa migliore è scansarsi: non è che ci puoi fare una scazzottata normale: finisce male male per te o per loro.
E il paradosso è che finisce male per te anche se finisce male per loro, perchè è possibile che la sconti a livello penale.
porcaccia
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Contatta:

Messaggio da porcaccia »

joe ha scritto: Ho gia' detto, mi hanno rubato in casa due volte, la seconda volta ero a Roma e ho perso mesi di lavoro di tesi... immaginati quanto ero disperato ed incazzato.

Certo a me hanno rubato solo qualcosa (un orologio, la TV e il computer, la seconda volta - della prima ricordo appunto solo le bestemmie dei miei ma i miei giocattoli erano intonsi).

Immagino e capisco quanto sia duro vedersi saccheggiati di tutto.

Nonostante questo tu, adesso a freddo, dichiareresti che vorresti ammazzare i ladri con le tue mani se li becchi sul fatto? Io no. Per me e' un principio etico, al di la' del rapporto individuo/istituzioni. Al di la' del fatto pratico che mi aspetto che un criminale sia mediamente piu' capace di me di esercitare violenza.

D'accordo su tutto il resto.
L'istinto ti porterebbe a scagliarti con tutta la violenza possibile contro di loro, sul momento non ti metteresti a pensare che si tratta di uno un reato minore e di poca importanza, faresti di tutto per difendere il tuo "pomerio".
I principi etici si fanno benedire quando "ti offendono" nel tuo intimo. Il furto tra poveri è una delle cose più spregevoli che esistano. Chi deve giudicare da fuori è giusto che non si faccia trasportare dall'emotivitá, ma non si può pretendere la stessa reazione da chi sta subendo, io ti parlo di reazione a caldo.
Qualche anno fa fui vittima di un tentativo di furto, avevo appena acquistato un telefonino facendo grossi sacrifici per risparmiare quei soldi, un gruppetto di zingari mi intimó di consegnarlo, ho distrutto il ginocchio del più grosso con un calcio e sono scappato, le urla si sentivano da lontano, pentito? No.
In quel momento mi stavo difendendo.
La premeditazione e la reazione sono due cose diverse, esiste un limite anche nella reazione, non mi butto sull'eventuale ladro fino ad ammazzarlo ma se posso ti faccio male fino alla neutralizzazione della minaccia.
Questa non è giungla e non si tratta nemmeno di un fatto culturale, è l'umanità.
C'è chi reagisce impietrendosi fino al non riuscire a muovere un muscolo, io non sono così.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
pepatadicozze
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Contatta:

Messaggio da pepatadicozze »

fiume ha scritto:L'istinto sarebbe tirare fuori una spranga (e nel dubbio me ne sono procurato una specie), però razionalmente la cosa migliore è scansarsi: non è che ci puoi fare una scazzottata normale: finisce male male per te o per loro.
E il paradosso è che finisce male per te anche se finisce male per loro, perchè è possibile che la sconti a livello penale.
e non solo perchè poi aspettati anche la vendetta fisica su di te o i tuoi parenti, chi dice che ammazzerebbe e quant'altro deve valutare anche questo grosso rischio, la vendetta dei famigliari di sti tipi.
joe
Amministratore
Reactions:
Contatta:

Messaggio da joe »

porcaccia ha scritto:
L'istinto ti porterebbe a scagliarti con tutta la violenza possibile contro di loro, sul momento non ti metteresti a pensare che si tratta di uno un reato minore e di poca importanza, faresti di tutto per difendere il tuo "pomerio".
I principi etici si fanno benedire quando "ti offendono" nel tuo intimo.[underline]Il furto tra poveri è una delle cose più spregevoli che esistano[/underline]. Chi deve giudicare da fuori è giusto che non si faccia trasportare dall'emotivitá, ma non si può pretendere la stessa reazione da chi sta subendo, io ti parlo di reazione a caldo.
Qualche anno fa fui vittima di un tentativo di furto, avevo appena acquistato un telefonino facendo grossi sacrifici per risparmiare quei soldi, un gruppetto di zingari mi intimó di consegnarlo, ho distrutto il ginocchio del più grosso con un calcio e sono scappato, le urla si sentivano da lontano, pentito? No.
In quel momento mi stavo difendendo.
La premeditazione e la reazione sono due cose diverse, esiste un limite anche nella reazione, non mi butto sull'eventuale ladro fino ad ammazzarlo ma se posso ti faccio male fino alla neutralizzazione della minaccia.
Questa non è giungla e non si tratta nemmeno di un fatto culturale, è l'umanità.
C'è chi reagisce impietrendosi fino al non riuscire a muovere un muscolo, io non sono così.
Spe', avevo chiarito che e' il dichiarare a freddo 'li ammazzerei se mi entrano in casa' come se fosse na cosa di cui essere fieri che mi lascia basito.

Il tuo discorso, mi pare di capire, e' "se me li trovo davanti gli salto addosso" (che capisco, anche se penso che sia "razionalmente" pericoloso ;)).

Altra cosa e' sentirsi razionalmente legittimati, qui in un forum mentre non hai qualcuno che ti minaccia, a pensare che ammazzare qualcuno che ti deruba vada bene.

Il passaggio che ho evidenziato, poi, andrebbe scolpito nel marmo.
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

faro ha scritto:mi dispiace, fiume, immagino il senso di insicurezza dei tuoi
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
Rispondi