Il mestiere del giornalista
- Ghost12
- Fenomeno

- Reactions:
- Contatta:
- Stato: Non connesso
L'"avevoragionismo" é una brutta malattia di alcuni speaker
Ciao TuX!!!
Se lotti puoi perdere, se non lotti hai già perso!!!
-
Effequattro
- Esordiente

- Reactions:
Re: Il mestiere del giornalista
pieffe ha scritto:Vorrà dire che da oggi in poi scriverò con i guanti da portiere.
ahaha coi guanti da portiere scriveresti più lentamente e quindi avresti più tempo per pensare a quello che stai scrivendo
scherSi a parte, non so dove come e cosa scrivi, magari sei un giornalista formidabile e sensato.
La sensazione che ho io, sul giornalismo in generale, e sul giornalismo sportivo in particolare, è che più che raccontare i fatti e magari esprimere una propria opinione, si spari un po' nel mucchio cercando a) di buttare un po' di benzina sul fuoco, in modo da alimentare polemiche che continuino all'infinito e che quindi consentano di avere sempre un argomento su cui scrivere (la risposta polemica alla risposta polemica alla risposta polemica e così via), invece, per dire, di andarsi a sbattere in giro per cercare notizie di cui parlare*; b) di perseguire gli interessi personali del proprio editore (esempio facile: repubblica che spara a zero sul cdx, il giornale che spara a zero sul csx, fare cagnara per portare acqua al proprio mulino, senza un minimo di senso critico o di dubbio personale)
Per quanto riguarda il calcio questo discorso è ancora più accentuato, perchè oltre alle analisi tecnico-tattiche, e ai commenti sulle strategie di mercato, ci sarebbe ben poco da dire, e quindi si creano polemiche ad hoc per andare avanti e guadambiarsi la pagnotta giornaliera. Senza polemiche (tizio contro caio, presunte dichiarazioni fuori onda, dichiarazioni riportate dal panettiere amico del cugino del fratello del cognato di gautieri) ci sarebbe veramente ben poco di cui parlare, e come camperebbero le svariate radio, i giornali sportivi, eccetera eccetera eccetera?
Poi è chiaro che non voglio fare di tutta l'erba un fascio, e ti farò degli esempi di giornalisti/scrittori sportivi che (a mio parere) sono godibili, scrivono bene di sport e di calcio, e insomma mi piace leggere/ascoltare: garanzini, beccantini, mura, romagnoli, crosetti, uno del giornale che non mi ricordo, valdiserri ecc.
*o peggio, di cercare e credere a quello che si trova su internet! cfr la vicenda paolo cohen e la bufala di hollande
-
Layne
- Campione

- Reactions:
Ma non credi che il senso della conferenza stampa di Baldini fosse un altro? Prendersela in quanto giornalisti è anche comprensibile, ma si rischia di mancare completamente il punto.pieffe ha scritto:Gli avrei chiesto se gli sembra normale e corretto generalizzare su giornali, giornalisti e radio. Troppo comodo. Io non ho scritto una riga sul suo presunto addio e pretendo che, quando si accusa, si facciano i nomi. E' il motivo per cui litigai, di brutto con Spalletti.
Non mi sento affatto colpito, io le notizie le verifico sempre, non sparo mai se non sono sicuro e non ho conferme. In dieci anni vissuti in un settore delicato come la giustizia sportiva, la politica sportiva - con tutto il rispetto più complicato e difficile rispetto al calcio giocato - ho preso tre querele, tutte archiviate per non luogo a procedere.
E' per questo che non sopporto i giudizi-ammucchiata.
In una situazione di difficoltà Baldini ha detto che la dirigenza c'è e che è pronta a combattere.
Se è vero si vedrà. Ma ora come ora era la prima cosa da far capire.
Non so se è meglio, ma per me più che la preda da colpire, i giornalisti sono stati l'esca, il verme da infilzare nell'amo
Forza Roma
...che sarà sarà...
...che sarà sarà...
-
Effequattro
- Esordiente

- Reactions:
io gli avrei chiesto: baldi', quindi il pareggio colla samp, e le sconfitte con bologna e juventus son dipese dalle radio locali? buono a sapersi.
- Ghost12
- Fenomeno

- Reactions:
- Contatta:
Ma la conferenza l'abete ascoltata bene oppure no??
Ciao TuX!!!
-
Effequattro
- Esordiente

- Reactions:
io l'ho ascoltata e devo dire che potevo spendere meglio quei 40 minuti.
Ha detto tutto e niente, la cosa più divertente è stata la partenza della nave per olbia a metà conferenza
Ha detto tutto e niente, la cosa più divertente è stata la partenza della nave per olbia a metà conferenza
- MarcoDaLatina
- Pallone d'Oro

- Reactions:
- Contatta:
Si si. Pure Petrucci.Ghost12 ha scritto:Ma la conferenza l'abete ascoltata bene oppure no??
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
- MarcoDaLatina
- Pallone d'Oro

- Reactions:
- Contatta:
Io non so cosa vi aspettavate, comunque per chi avesse sentito l'apertura di Iacopo a RS, io mi trovo d'accordo con le sue parole.Effequattro ha scritto:io l'ho ascoltata e devo dire che potevo spendere meglio quei 40 minuti.
'na grande merda.
fidati.
-
Effequattro
- Esordiente

- Reactions:
io mi aspettavo esattamente quello, cioè bla bla bla sbroc sbroc e qualche gne gne.
Del resto che doveva dire? Le partite mica si vincono in conferenza stampa. Mi avrebbe fatto piacere un saluto personale, oppure l'annuncio di aver raggiunto un accordo con la federcalcio che ogni tre fuorigiochi sbagliati ci danno un rigore, o ancora che a gennaio venivano schweinstaiger e lahm.
Del resto che doveva dire? Le partite mica si vincono in conferenza stampa. Mi avrebbe fatto piacere un saluto personale, oppure l'annuncio di aver raggiunto un accordo con la federcalcio che ogni tre fuorigiochi sbagliati ci danno un rigore, o ancora che a gennaio venivano schweinstaiger e lahm.
- MarcoDaLatina
- Pallone d'Oro

- Reactions:
- Contatta:
Appunto. Non ci si poteva aspettare altro, se non qualche domanda più specifica da parte dei giornalisti che erano in conferenza.Effequattro ha scritto:io mi aspettavo esattamente quello, cioè bla bla bla sbroc sbroc e qualche gne gne.
Il calciomercato è chiuso, e di certo non sarebbe stata cosa buona e saggia sfiduciare gli attuali giocatori in pubblico, visto che fino a gennaio non puoi cambiare nulla. Mi auguro che di queste cose ne parlino e soprattutto trovino dei rimedi, in privato.
Che hanno fatto degli errori nella campagna acquisti mi sembra evidente. Ma allo stesso tempo mi sarebbe sembrato assai poco intelligente andare in conferenza e dire che non si apsettavano che il giocatore x e y fossero così scarsi.
'na grande merda.
fidati.
-
Effequattro
- Esordiente

- Reactions:
guarda l'unica mossa intelligente che non so se fatta apposta oppure no è stata quella di dire:
i giornalisti mi odiano, maledetti!
essendo la categoria permalosa e suscettibile adesso lo sfonderanno ancora più di prima, ma almeno si concentreranno su di lui e (forse, e a mio parere anche sbagliando) lasceranno in pase la squadra, i giocatori pippe e quelli svogliati, l'allenatore pazzacchione e il DS che ci ha portato i vampiri
essendo la categoria permalosa e suscettibile adesso lo sfonderanno ancora più di prima, ma almeno si concentreranno su di lui e (forse, e a mio parere anche sbagliando) lasceranno in pase la squadra, i giocatori pippe e quelli svogliati, l'allenatore pazzacchione e il DS che ci ha portato i vampiri
- MarcoDaLatina
- Pallone d'Oro

- Reactions:
- Contatta:
Mah... a me sembra che, 2 giorni prima della conferenza, quasi tutti i giornali parlavano di Baldini al Totthenam, Fenucci al Milan, Sabatini mandato via, proprietà inesistente, i soldi so' tutti della banca, non c'è un presidente, Pannes va via, Pallotta non caccia più un euro finchè non gli fanno fare lo stadio, ecc.. ecc..Effequattro ha scritto:guarda l'unica mossa intelligente che non so se fatta apposta oppure no è stata quella di dire:
Non mi sembra si fossero concentrati sulla squadra. E credo che questa conferenza sia stata fatta proprio per rispondere a questi attacchi (o meglio a queste stronxate).
'na grande merda.
fidati.
-
Effequattro
- Esordiente

- Reactions:
E serviva una conferenza stampa? Bastava emettere un comunicato nel quale si diceva: tutte cazzate, la società conferma Baldini e tutti gli altri eccetera eccetera. Tutto quello detto sono falsità, come al solito, perchè a roma "ce piace tanto chiacchierà".
Che poi a me se Baldini resta o se ne va mi cambia poco; certo se l'andazzo è quello di prendere schiaffi in casa e fuori (in senso calcistico) forse qualche dubbio dovrebbe porselo pure lui se sta facendo un buon lavoro oppure no; o meglio ancora chi sta sopra di lui dovrebbe porsi il problema; se io nel lavoro combino cazzate e fallisco obiettivi er due anni di seguito, il mio capo mi dice: ciccio, forse è meglio ti fai da parte, che mi stai facendo perde un sacco di soldi. Se il capo sono io, o cambio atteggiamento, o trovo l'errore nel sistema
Che poi a me se Baldini resta o se ne va mi cambia poco; certo se l'andazzo è quello di prendere schiaffi in casa e fuori (in senso calcistico) forse qualche dubbio dovrebbe porselo pure lui se sta facendo un buon lavoro oppure no; o meglio ancora chi sta sopra di lui dovrebbe porsi il problema; se io nel lavoro combino cazzate e fallisco obiettivi er due anni di seguito, il mio capo mi dice: ciccio, forse è meglio ti fai da parte, che mi stai facendo perde un sacco di soldi. Se il capo sono io, o cambio atteggiamento, o trovo l'errore nel sistema
-
stefanor
- Capitano

- Reactions:
- Contatta:
Effequattro ha scritto:E serviva una conferenza stampa? Bastava emettere un comunicato ...
e quando non parlano la dirigenza è assente, quando parlano bastava un comunicato ...
-
Effequattro
- Esordiente

- Reactions:
ma il problema non è della dirigenza, ma di chi dice che parla troppo o troppo poco. A me se mi fanno vedere belle partite e vince qualcosa ogni tanto potrebbe essere presidente pure un sordomuto analfabeta (o adolf itlè, se fosse un sordomuto)
* sordomuto perchè così non può fare conferenze stampe, analfabeta così non può scrivere comunciati, adolf itlè così, mi faceva ride' adolf itlè sordomuto presidente della roma
* sordomuto perchè così non può fare conferenze stampe, analfabeta così non può scrivere comunciati, adolf itlè così, mi faceva ride' adolf itlè sordomuto presidente della roma