Giallo, Rosso e Verdone
-
sololamaglia
- Esordiente

- Reactions:
- Contatta:
- Stato: Non connesso
Re: Giallo Rosso e Verdone
come ho già scritto in precedenza su questo post, moretti mi è calato proprio quando in aprile ha stroncato Strange Days. Non tanto perché Strange Days sia uno dei miei film preferiti, ma anche perché dal punto di vista tecnico è uno dei film più innovativi degli ultimi vent'anni: sia per le riprese in steady, sia per il montaggio. oltre che essere bello e avvincente nei contenuti. il fatto che un esperto di cinema e regia come lui non lo abbia capito, mi ha lasciato perplesso. in più, non credo che un film sia la sede opportuna per criticare un altro film. truffaut lo faceva sempre, ma usava i "cahiers du cinema", non il set.il_noumeno ha scritto:
Per me le migliori sono quando stronca Henry Pioggia di sangue in Caro diario e Strange Days in Aprile..
- il_noumeno
- Moderatore
- Reactions:
- Contatta:
sololamaglia ha scritto: come ho già scritto in precedenza su questo post, moretti mi è calato proprio quando in aprile ha stroncato Strange Days. Non tanto perché Strange Days sia uno dei miei film preferiti, ma anche perché dal punto di vista tecnico è uno dei film più innovativi degli ultimi vent'anni: sia per le riprese in steady, sia per il montaggio. oltre che essere bello e avvincente nei contenuti. il fatto che un esperto di cinema e regia come lui non lo abbia capito, mi ha lasciato perplesso. in più, non credo che un film sia la sede opportuna per criticare un altro film. truffaut lo faceva sempre, ma usava i "cahiers du cinema", non il set.
Per quanto la regia possa risultare "innovativa" (la steadicam, così come la soggettiva, l'avevano utilizzata altri registi: mi viene in mente Schlesinger con "Il Maratoneta" circa 20 anni prima, per non citare i soliti Kubrick, Avildsen o Lucas) e tecnicamente valida e il montaggio abbia un ritmo incalzante, trovo i punti deboli di Strange Days proprio nella sceneggiatura di Cameron, all'epoca ancora Mr.Bigelow (alcuni dialoghi al limite del ridicolo, personaggi stereotipati, la visione apocalittica di una Los Angeles molto più vicina a quella che abbiamo visto durante la rivolta razziale post Rodney King del 1992, che a quella del 2000) e nel cast (salvo il sempre ottimo Tom Sizemore e l'interpretazione della Lewis della cover di P.J Harvey "Hardly Wait").
Di citazioni più o meno esplicite non proprio celebrative, anche più cattive di quelle viste nei "diari" di Moretti è piena la storia del cinema: da Capra a Wilder, da Hughes a Griffith e la lista potrebbe andare avanti. Mi rendo conto che stroncare il lavoro di un collega su una rivista specializzata possa risultare più elegante, ma è un topos piuttosto comune nella storia del cinema.
Poi perdonami, non è che un "esperto" di cinema lo si individua se ha apprezzato e "capito" Strange Days o meno...
Avendo una certa affinità con la materia (per passione in primo luogo, ma anche perché mi occupo di cinema per vivere) posso dirti di aver conosciuto tanti esperti "qualificati" che hanno amato quel film, così come ne ho conosciuti altri che lo hanno odiato.
Santiago CFO
I hate Illinois Nazis
I hate Illinois Nazis
- Zarathustra
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
- RomaTiAmo
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
-
AleCris87
- Talento

- Reactions:
- Contatta:
Parliamo di Bianco, Rosso e Verdone: scatenateveeeeeeeee
- fabio656
- Fenomeno

- Reactions:
- Contatta:
- Jack l'Irlandese
- Hall of Fame

- Reactions:
- Contatta:
'A signo e fatta...'
Grandi regaaaaaaaaa
Grandi regaaaaaaaaa
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
- Freddo
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
m'hai fatto pure carcerà a 'nfamoneeeeeeeee
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
"Ho incontrato alcuni tifosi che si lamentavano della non comprensione della società, loro devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più" MB
"la svolta epocale" DLM
"questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo" AA
Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con Daniele
"la svolta epocale" DLM
"questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo" AA
Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con Daniele
- Jack l'Irlandese
- Hall of Fame

- Reactions:
- Contatta:
'Basta co sto sordato tedesco...', una delle mie preferite...
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
- RomaTiAmo
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
AleCris87 ha scritto:Parliamo di Bianco, Rosso e Verdone: scatenateveeeeeeeee
ahhhh ieri sera sono stata premonitrice!
che gran film!
c'aveva come un bosco nero...come un triangolo...sembrava che c'aveva le mutande...pure alte come mutande!
che razza de nipote che c'ho grande grosso e fregnone che scambia la sorca per un par de mutande!!
πάντα ῥεῖ
- RomaTiAmo
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
Jack l'Irlandese ha scritto:'Basta co sto sordato tedesco...', una delle mie preferite...
e poco prima...mi nipote è un gran rompicojoni...je lo traduca!!!!
πάντα ῥεῖ
-
Jean Louis Scipione
- Pallone d'Oro

- Reactions:
- Contatta:
e anche oggi iris trasmette i suoi film per tutto il giorno
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
- vietcong
- Capitano

- Reactions:
- Contatta:
postromantico ha scritto: tra i messaggi trasversali di Moretti.. è "divertente" anche quello contro il gelato di san crispino ne "il Caimano"...
me lo sono perso.. sarà che è uno dei pochi che ho visto una volta sola
- Ale66andro
- Capitano

- Reactions:
- Contatta:
Giallo Rosso e Verdone
Mannaggia la pupazza qui stamattina avevamo il rampollo granducale che si sposava. Niente radio.
"Certe persone sono impermeabili alle seduzioni della logica"
- RomaTiAmo
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
Ale66andro ha scritto:Mannaggia la pupazza qui stamattina avevamo il rampollo granducale che si sposava. Niente radio.
ho visto...un pò bruttini...però molto chic...
dev'essere bello sposare un prinicipe!
πάντα ῥεῖ