E' morto George Micheal

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: E' morto George Micheal

Messaggio da qixand »

Era l'ennesima dimostrazione di come il pop anni '80 era di qualità nettamente superiore, una gran voce e versatilità.
In effetti ripensandoci era un po' sparito dai radar e non credo solo perchè passato di moda, probabilmente aveva dei problemi che non gli permettevano di andare in pubblico.
Mi dispiace perchè come detto, fan o no, i suoi pezzi, persino quelli sfacciatamente pop-dance degli Wham! dell'epoca del "tutto fasullo e a colori pastello", riescono a mettere addosso a chi ha vissuto gli anni '80 una nostalgia unica.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
ForzaMagica
Campione
Campione
Reactions:
Contatta:

Messaggio da ForzaMagica »

I miei gusti musicali molto diversi non mi hanno comunque impedito di riconoscergli sempre un notevole spessore artistico, è stato veramente un bravissimo interprete.

RIP

settimottavoposto
joe
Amministratore
Reactions:
Contatta:

Messaggio da joe »

paz ha scritto:
let's go outside fu dirompente. il video assolutamente scioccante. roba che il twerking di rihanna, a confronto, è la mossa di una scolaretta.
Non lo ricordavo; quasi a livello Prince, in effetti :D

Poi: non scherziamo con le cose sacre come Rhianna, la donna piu' conturbantemente bella della sua generazione.
il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini
joe
Amministratore
Reactions:
Contatta:

Messaggio da joe »

Boh a me la nostalgia degli anni 80 me la mettono Prince, gli Smiths, gli XTC, i Dead Kennedys, i Pixies, i Minutemen, i Public Enemy, Erik B & Rakim, non il pattume che passava a discoring.

Ma effettivamente ero un bambino.
ChiamatoreMascherato
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Contatta:

Messaggio da ChiamatoreMascherato »

paz ha scritto:

però negli anni ottanta disse che il suo disco preferito era closer dei joy division, e spesso ascoltava il primo lato di quel disco.
fece anche una cover di true faith dei new order.

let's go outside fu dirompente. il video assolutamente scioccante. roba che il twerking di rihanna, a confronto, è la mossa di una scolaretta.
le ballerine rosce...slurp
Immagine
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Contatta:

Messaggio da qixand »

joe ha scritto:Boh a me la nostalgia degli anni 80 me la mettono Prince, gli Smiths, gli XTC, i Dead Kennedys, i Pixies, i Minutemen, i Public Enemy, Erik B & Rakim, non il pattume che passava a discoring.

Ma effettivamente ero un bambino.
Non so che età avessi tu, ma io, pur ascoltando già dai 10 anni i Beatles ed Elvis Presley, quando uscirono gli Wham! avevo 13/14 anni, stiamo parlando proprio l'epoca dell'adolescenza pure, le festicciole, le ragazzine, e pure se di li a due anni avrei fatto un passaggio dagli U2 ai Guns, condito dalla scoperta di Doors, Led Zeppelin e Jimi Hendrix, ero bombardato dal pop di quell'epoca e pur non essendo stato mai un suo fan, le sue canzoni hanno fatto inevitabilmente da colonna sonora per quella età, che credo sia la più nostalgica per ognuno di noi.

Poi non lo so, magari tu a 14 anni eri già formato come gusti musicali, ma la maggior parte di noi una vera "coscienza musicale" la acquistano crescendo, a quell'età di solito sei una spugna.
Io adoravo Adam Ant come Billy Idol, gli U2 come i Run Dmc, i Motley Crue e i Beastie Boys, ma mi piacevano anche Bruce Springsteen e gli Spandau Ballet... insomma quasi tutto :lol: :lol:

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
joe
Amministratore
Reactions:
Contatta:

Messaggio da joe »

qixand ha scritto: Non so che età avessi tu, ma io, pur ascoltando già dai 10 anni i Beatles ed Elvis Presley, quando uscirono gli Wham! avevo 13/14 anni, stiamo parlando proprio l'epoca dell'adolescenza pure, le festicciole, le ragazzine, e pure se di li a due anni avrei fatto un passaggio dagli U2 ai Guns, condito dalla scoperta di Doors, Led Zeppelin e Jimi Hendrix, ero bombardato dal pop di quell'epoca e pur non essendo stato mai un suo fan, le sue canzoni hanno fatto inevitabilmente da colonna sonora per quella età, che credo sia la più nostalgica per ognuno di noi.

Poi non lo so, magari tu a 14 anni eri già formato come gusti musicali, ma la maggior parte di noi una vera "coscienza musicale" la acquistano crescendo, a quell'età di solito sei una spugna.
Io adoravo Adam Ant come Billy Idol, gli U2 come i Run Dmc, i Motley Crue e i Beastie Boys, ma mi piacevano anche Bruce Springsteen e gli Spandau Ballet... insomma quasi tutto :lol: :lol:
Io ero un bambino con sorella e cugini con ottimi gusti musicali. Il mio disco preferito era London Calling. Poi alcune cose (l'hip hop, fondamentalmente) l'ho scoperto indipendentemente piu' tardi.

L'unico vero pezzo poppettone che ricordo con piacere e' "Girls just want to have fun" di Cindy Lauper.
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Contatta:

Messaggio da qixand »

joe ha scritto:
Io ero un bambino con sorella e cugini con ottimi gusti musicali. Il mio disco preferito era London Calling. Poi alcune cose (l'hip hop, fondamentalmente) l'ho scoperto indipendentemente piu' tardi.

L'unico vero pezzo poppettone che ricordo con piacere e' "Girls just want to have fun" di Cindy Lauper.
Beh si, quello che ascolta chi hai intorno da piccolo conta molto, a casa mia si ascoltava buona musica ma non rock, diciamo che ho scoperto tutto da solo, ogni volta che passava un classico su Video Music scoprivo qualcosa (come nel caso dei Clash appunto, riscoperti grazie ai video, tipo Rock The Casbah) ma il cinema, la TV, la radio, e ripeto, soprattutto gli ambiti di socializzazione come le feste, avevano come colonna sonora il pop come quello di Michael, e credo che ogni 14/15enne di quell'epoca avrà un ricordo di un amore struggente (durato puntualmente 2 mesi), sognato ascoltando alla radio l'intro di Careless Whisper asd

totti1montella4
Reactions:

Messaggio da totti1montella4 »

a mio avviso ci sono 2 George Michael:
quello degli Wham!, integrato pienamente nella British Invasion di quegli anni, in cui la componente del divertissment è preponderante
e quello autoriale che nel pieno della carriere degli Wham! trattiene per sé i pezzi più intimisti
che infatti si trovano sotto la voce George Michael e non degli Wham!

in entrambi i casi il livello è sempre apparso superiore e distante da chi all'epoca scalava le hit.

insomma più vicino ai Roddy Frame e Paddy Mc Alloon che ai Simon Le Bon e Tony Hadley...
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

La cosa che poneva George Michael al di sopra di molti suoi contemporanei Pop, è che lui sapeva cantare, ed anche bene...
Tecnica notevole, protagonista di performances vocali live di assoluto spessore...

Too Funky, gran pezzo...
Fastlove, capolavoro...
Patience, grande album...

R.I.P.
Immagine
porcaccia
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Contatta:

Messaggio da porcaccia »

Non l'ho mai considerato un gigante.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

porcaccia ha scritto:Non l'ho mai considerato un gigante.
Non lo è infatti...
E' Pop...
Immagine
leonardello
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:
Contatta:

Messaggio da leonardello »

Può piacere o meno, può essere considerato un grande o meno ma è indissolubilmente legato alla colonna sonora dell'età della giovinezza e della spensieratezza di molti di noi. Certe canzoni ti entrano dentro anche se superficialmente non ti piacciono o addirittura le disprezzi. Ecco George Michael è stato uno di quegli artisti capaci di trascendere il piano cosciente, di bucare la corazza e di entrarti dentro anche non volente.
Poi se vogliamo discutere dal punto di vista artistico a parte la musica classica (orchestrale , da camera, operistica ecc ecc) o di Jazz il resto è tutta musica Pop nel senso di popolare e non certo di genere. Quindi dire che sono meglio alcuni gruppi rispetto ad altri solo perchè più di nicchia lo trovo povero di significato. I pezzi di Michael erano scritti bene dal punto di vista musicale ed interpretati con sentimento e tecnica e sono fatti oggettivi. Poi come direbbe Ale si entra nella sfera soggettiva e quindi può piacere o meno, di più o di meno ma resta il fatto che come artista ha un peso ben maggiore di di tanti cantati o gruppi che fanno finta di fare musica e che che sono considerati meglio per virtù che sicuramente non sono musicali.
joe
Amministratore
Reactions:
Contatta:

Messaggio da joe »

alectric ha scritto: Non lo è infatti...
E' Pop...
Morissey e' pop, non definirlo un gigante pero' mi sembrerebbe stupido.
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

joe ha scritto:
Morissey e' pop, non definirlo un gigante pero' mi sembrerebbe stupido.
A me sembra piuttosto stupido definire in termini assolutistici una considerazione del tutto relativa...
Immagine
Rispondi