Stile di vita più o meno sostenibile

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
Totogno85
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Contatta:
Stato: Non connesso

Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da Totogno85 »

Da molto tempo mi tormenta il pensiero di avere uno stile di vita pilotato più dal marketing e dalla pressione sociale che da mie scelte consapevoli.
Adesso con l’arrivo di una figlia mi trovo a voler cambiare le mie abitudini.
Voi come vi comportate nella vita di tutti i giorni per essere più etici e/o ecologici?
Usate tanta plastica? Cambiate auto ogni 3 anni? Fate la raccolta differenziata con attenzione?
basano75
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Contatta:

Re: Stile di vita più o meno sostenibile

Messaggio da basano75 »

ho due figli di 14 e 10. siamo molto attenti dal punto di vista ecologico, non vogliamo sprechi e abbiamo fatto capire loro l'importanza in tal senso di determinate cose e comportamenti. conoscono l'importanza del denaro, che non domina la nostra famiglia, e li abbiamo cresciuti senza alcuna fissa delle cose futili o del marchio firmato. siamo parecchio soddisfatti in tal senso.

per quanto riguarda l'auto, vorrei acquistarne una elettrica, ma da quanto vedo siamo ancora a livelli proibitivi come prezzo

devo però dire che con mia moglie avevamo queste convinzioni ben prima di mettere al mondo figli. quello è fondamentale, altrimenti è complicato invertire la rotta poi
"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Immagine

Ciao TuX !!!
il_noumeno
Moderatore
Reactions:
Contatta:

Messaggio da il_noumeno »

rispondendo solo sui punti specifici che hai sollevato: qui a Milano è impossibile non fare la raccolta differenziata con attenzione, ti massacrano (giustamente) di multe con la raccolta porta a porta.
Per quanto concerne la plastica, l'anno scorso abbiamo speso una discreta cifra per mettere l'impianto di depurizzazione dell'acqua in casa e abbiamo ridotto credo di oltre il 70% i rifiuti di plastica.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Totogno85
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Contatta:

Messaggio da Totogno85 »

La mia idea per iniziare è intanto mettere il depuratore di acqua a casa nuova, poi visto che devo comprare un auto per la famiglia mi terró comunque su un'ibrida da città (Honda Jazz).
Per il resto io compro pochissimi vestiti e vorrei iniziare una dieta quasi vegetariana (questo mi spaventa un botto).
La differenziata la faccio ma ammetto di non essere super attento.
il_noumeno
Moderatore
Reactions:
Contatta:

sì tieni presente che io a Roma ho sempre bevuto acqua del rubinetto eh, anche senza impianto. Qui a Milano non riuscivo proprio.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
basano75
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Contatta:

Messaggio da basano75 »

il_noumeno ha scritto: gio 23 giu 2022, 11:55 l'anno scorso abbiamo speso una discreta cifra per mettere l'impianto di depurizzazione dell'acqua in casa e abbiamo ridotto credo di oltre il 70% i rifiuti di plastica.
di che cifre parliamo Ciro? io anche vorrei metterlo, non è chiaro quanto possa costare...

Immagine

Ciao TuX !!!
basano75
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Contatta:

Messaggio da basano75 »

una volta questi depuratori erano più o meno in comodato e pagavi una sorta di noleggio. ora tutti mi dicono che costano un sacco senza saperti dire quale sia il prezzo.

anche io vorrei fare l'acquisto. anche perché a breve mi doterò di autoclave, ed è fondamentale a quel punto filtrare. al momento beviamo acqua del rubinetto, analizzata e tutto

Immagine

Ciao TuX !!!
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Contatta:

Messaggio da antoniocs »

Soprattutto bisogna capire quanto costa la sostituzione dei filtri, che è la cosa più importante
il_noumeno
Moderatore
Reactions:
Contatta:

basano75 ha scritto: di che cifre parliamo Ciro? io anche vorrei metterlo, non è chiaro quanto possa costare...
E guarda, mi pare intorno ai 3.000€ (500€ ti rientrano come bonus fiscale) con opzione acqua fredda e frizzante perché la mia compagna la beve così. Però considerato quello che spendevo in acqua minerale al mese, ti direi che probabilmente non mi manca moltissimo a “recuperare” l’investimento.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
il_noumeno
Moderatore
Reactions:
Contatta:

antoniocs ha scritto:Soprattutto bisogna capire quanto costa la sostituzione dei filtri, che è la cosa più importante
Primi tre anni aggratise, poi un centinaio di € l’anno.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Totogno85
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Contatta:

Messaggio da Totogno85 »

3000€??? La madonna!
il_noumeno
Moderatore
Reactions:
Contatta:

basano75 ha scritto:una volta questi depuratori erano più o meno in comodato e pagavi una sorta di noleggio. ora tutti mi dicono che costano un sacco senza saperti dire quale sia il prezzo.

anche io vorrei fare l'acquisto. anche perchè a breve mi doterò di autoclave, ed è fondamentale a quel punto filtrare. al momento beviamo acqua del rubinetto, analizzata e tutto
Il mio unico consiglio è di farlo con un’azienda che opera nel settore da anni. È pieno di aziende che propongono il comodato d’uso e poi saltano in aria. Io l’ho fatto con Culligan (che non fa comodato d’uso), ma ce ne sono altre.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
il_noumeno
Moderatore
Reactions:
Contatta:

Totogno85 ha scritto:3000€??? La madonna!
Ce ne sono di più costosi eh. Io ho fatto lunghissime ricerche e molti preventivi.
Però volevo una cosa con determinate caratteristiche e alla fine ho trovato la soluzione (per me) ideale. Ripeto che 2.500€ considerato il bonus fiscale e quello che spendevo in acqua non è affatto una follia.
E comunque ce ne sono anche di meno costosi, mia sorella ha speso molto meno a Roma, senza opzione freddo e frizzante, per dire o senza osmosi inversa.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Claudio_asr
Rovina sogni
Reactions:
Contatta:

Messaggio da Claudio_asr »

Aggiungo una cosa, oltre alle varie attività lodevoli: smettere di votare i cialtroni che ci stanno governando, votando chi propone soluzioni serie per contrastare il surriscaldamento globale: per intenderci, una roba che faccia anche critica al modello di mercato che ci ha portato ad un passo dal baratro, forse anche oltre
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Contatta:

Messaggio da faro »

mangiare molta meno carne
Rispondi