Giancarlo Dotto
Re: Giancarlo "Il Bardo" Dotto
Daniel Faraday ha scritto:può sbagliare come tutti ma non ha alcuna ragione per scrivere certe cose se non la sua passione.
io ricordo Dotto quando scriveva sul Messaggero ai tempi di Liedholm e di Eriksson, e dai suoi pezzi trasudava il compiacimento estetico verso il calcio moderno ed al tempo stesso elegante che praticava a quei tempi la Roma.
I suoi articoli e quelli di Carmelo Bene (fantastici i suoi interventi al Processo!) erano la prova provata che con una cultura del bel gioco si potesse crescere tanto come società che come tifosi: l'ormai defunta utopia baldiniana.
sarà che sono passati molti anni ma di quell'estetismo Dotto ne era l'apostolo...
- oswald
- Pallone d'Oro

- Reactions:
- Stato: Non connesso
E allora come può accusare Baldini di "estetismi da prima elementare"?totti1montella4 ha scritto: l'ormai defunta utopia baldiniana.
sarà che sono passati molti anni ma di quell'estetismo Dotto ne era l'apostolo...
Ci vedo grande incoerenza e un pizzico di disonestà (intellettuale) che non può essere risolta come figlia della "passione".
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
- Daniel Faraday
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
Dotto è un grande istrione che sta al calcio come una via laterale, di svago e ironia: va letto imho in modo disincantato e non tanto per il suo pensiero in sé ma per come incarna di volta in volta i diversi pensieri che si abbattono sulla nostra roma.totti1montella4 ha scritto:
io ricordo Dotto quando scriveva sul Messaggero ai tempi di Liedholm e di Eriksson, e dai suoi pezzi trasudava il compiacimento estetico verso il calcio moderno ed al tempo stesso elegante che praticava a quei tempi la Roma.
I suoi articoli e quelli di Carmelo Bene (fantastici i suoi interventi al Processo!) erano la prova provata che con una cultura del bel gioco si potesse crescere tanto come società che come tifosi: l'ormai defunta utopia baldiniana.
tanto che quando parla di calcio si spoglia di qualsiasi velleità critica o di raziocinio liberando la sua parte più passionale e, perchè no, da scrittore, narcisisticamente passionale.
a proposito di Bene, consiglio la lettura della sua biografia sotto forma di intervista dello stesso Dotto: uno spiscio vero, la risposta più solida al Vangelo dopo 2000 anni di silenzio.
- Daniel Faraday
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
Francesco Totti e José Ángel Valdés Díaz in arte José Angel sono stati separati da 5 virgole - e 20 metri di campo - per un anno intero.stefano73 ha scritto:DOTTO
-------------------> FERRAZZA
GIUBILO
mi domando come possano essere tutti e tre eesere iscritti allo stesso albo delle professioni
- oswald
- Pallone d'Oro

- Reactions:
Così però è bono tutto, Daniel.Daniel Faraday ha scritto:
Dotto è un grande istrione che sta al calcio come una via laterale, di svago e ironia: va letto imho in modo disincantato e non tanto per il suo pensiero in sé ma per come incarna di volta in volta i diversi pensieri che si abbattono sulla nostra roma.
tanto che [underline]quando parla di calcio si spoglia di qualsiasi velleità critica o di raziocinio liberando la sua parte più passionale[/underline] e, perché no, da scrittore, narcisisticamente passionale...
Posso scrivere una cosa e l'opposto il giorno successivo, vestendo i panni del tifoso passionale.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
- Daniel Faraday
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
Ma lui quello è oswald: lui scrive corsivi, non è un giornalista di cronaca. E comunque ripeto è uno scrive le sue cose senza secondi fini e se poi in caso (vedi zeman) si sputtana da solo. E poi scrive delle sue sensazioni, non è come altri che parlano di "giri belgi", trame oscure, di "montella che non vuole lamela" e sputtanate varie, sempre sul filo della calunnia e della menzogna.oswald ha scritto: Così però è bono tutto, Daniel.
Posso scrivere una cosa e l'opposto il giorno successivo, vestendo i panni del tifoso passionale.
boh io la vedo così
- porcaccia
- Pallone d'Oro

- Reactions:
- Contatta:
Falso intellettuale; un po' come noi romani viviamo della grandezza riflessa dalla storia della nostra città, pur non avendo fatto nulla, egli si adombra della mistica follia di Carmelo Bene ammantandosi di un'aurea da anacoreta calcistico.
Con i suoi tersicorei svolazzi grammaticali tenta di dare un senso a se stesso; sempre preda di improbabili commistioni ideologiche vive la conflittualità tipica del piccolo borghese post 1968 eternamente diviso tra intellettualismo elitario e solidarietà proletaria per lo sfortunato imbelle pezzente.
Con i suoi tersicorei svolazzi grammaticali tenta di dare un senso a se stesso; sempre preda di improbabili commistioni ideologiche vive la conflittualità tipica del piccolo borghese post 1968 eternamente diviso tra intellettualismo elitario e solidarietà proletaria per lo sfortunato imbelle pezzente.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
- paz
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
porcaccia ha scritto:Falso intellettuale; un po' come noi romani viviamo della grandezza riflessa dalla storia della nostra città, pur non avendo fatto nulla, egli si adombra della mistica follia di Carmelo Bene ammantandosi di un'aurea da anacoreta calcistico.
[spoiler][youtube][/youtube][/spoiler]
Ultima modifica di paz il mar 24 set 2013, 16:45, modificato 1 volta in totale.
E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine
- porcaccia
- Pallone d'Oro

- Reactions:
- Contatta:
paz ha scritto:
![]()
[spoiler][youtube][/youtube][/spoiler]
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
- paz
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
porcaccia ha scritto:
![]()
![]()
![]()
(anche se, tutto sommato, io ho nei suoi confronti un pregiudizio favorevole
- porcaccia
- Pallone d'Oro

- Reactions:
- Contatta:
Che sappia scrivere è innegabile.paz ha scritto:
(anche se, tutto sommato, io ho nei suoi confronti un pregiudizio favorevole)
- Mario Rossi
- Fenomeno

- Reactions:
- Contatta:
annamo beneporcaccia ha scritto:Falso intellettuale; un po' come noi romani viviamo della grandezza riflessa dalla storia della nostra città, pur non avendo fatto nulla, egli si adombra della mistica follia di Carmelo Bene ammantandosi di un'aurea da anacoreta calcistico.
- RomaTiAmo
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
porcaccia ha scritto:Falso intellettuale; un po' come noi romani viviamo della grandezza riflessa dalla storia della nostra città, pur non avendo fatto nulla, egli si adombra della mistica follia di Carmelo Bene ammantandosi di un'aurea da anacoreta calcistico.
parla facile chicco!
πάντα ῥεῖ
paz ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
(anche se, tutto sommato, io ho nei suoi confronti un pregiudizio favorevole)
paz, ma te lo ricordi Carmelo Bene al Processo?
e quandoi scrisse che la Roma di Liedholm era come sentire Mozart e il calcio italiano Bach?
- paz
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
totti1montella4 ha scritto:
paz, ma te lo ricordi Carmelo Bene al Processo?
stiamo parlando delle vette più alte della televisione italiana
[youtube][/youtube]