L'angolo del fai da te

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
Rispondi
postromantico
Leggero
Reactions:
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: L'angolo del fai da te

Messaggio da postromantico »

innanzitutto grazie

intendo questo
Immagine

è un tipo di pittura speciale che vi posso assicurare che esiste.
ha, ovviamente, un modo diverso di essere "posata" e non prevede di esser diluita ma viene passata così a secco.
e sono obbligatorie tre mani di prodotto...
con un barattoletto da 0,7 litri (circa 1kg) ci si fanno 9mq e questo significa (considerando le 3 mani obbligatorie) una parete di circa 3mq e ha un costo di circa 30€ un barattolo di queste dimensioni..

poi ora che sta prendendo piede hanno inserito delle varianti nel colore e anche nella possibilità di ottenere un effetto magnetico.

quello che mi premeva sapere è se ci fosse qualcuno che avesse avuto modo di utilizzarla e avesse consigli importanti da dare e da tramandare ai pittori per evitare che facciano pecionate.

grazie ancora.
Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra.
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)

Baldissoni romano e romanista
Annili
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Contatta:

Messaggio da Annili »

sì, è lo stesso che ha la mia amica. le chiedo lumi, spero si ricorderà, l'ha fatta da pochi anni.
And then my heart with pleasure fills,
And dances with the daffodils.
postromantico
Leggero
Reactions:
Contatta:

Annili ha scritto:sì, è lo stesso che ha la mia amica. le chiedo lumi, spero si ricorderà, l'ha fatta da pochi anni.
gentilissima
In Monti we Trust
(Vittorio Zucconi)

nakata
Campione
Campione
Reactions:
Contatta:

Messaggio da nakata »

postromantico ha scritto:Credo non ci fosse un topic del genere.
Io sono un totale incapace anche ad avvitare e svitare una lampadina ma potrebbe essere utile se qualcuno di noi cercasse consigli e delucidazioni.

sto affrontando un week-end del ca##o per i lavori di casa nuova e non sempre gli show-room a cui ti affidi ti danno il consiglio giusto (spesso ti consigliano per spillarti soldi e nient'altro)

vabè, se qualcuno qui si diletta col fai da te ed ha buoni consigli da dare o c'è chi ha domande da porre ci si vede qui.

ad esempio, inizio io:
qualcuno sa di cosa parlo se vi dico "pittura lavagna"?
ne conosce pro e contro e importanti indicazioni da dare e da riferire ai pittori?
eccomi... ti consiglio vivamente di non fare da te il lavoro perché é una pittura molto difficile da applicare in quanto molto densa e necessitando di più mani farla perfettamente liscia è un'impresa. io feci da me ma su una superficie abbastanza piccola. L'effetto finale è stupendo, specie su pareti grandi, e l'idea di avere una parete mutevole da disegnare con i gessetti quando vuoi è fantastica. i contro sono il costo spropositato, specie se come me applichi sotto due-tre mani (più sono e meglio è) di pittura magnetica così ci puoi attaccare anche i magneti.
i miei consigli sono: tante mani fatte da un professionista e se te lo puoi permettere, non so quanto è grande la parete, di abbinare la pittura magnetica (che tra l'altro è nera anche quella e fa da ottima base). Questa come dicevo necessita di molte mani per far si che la roba si attacchi bene. Io presi tutto in francia e spesi un botto, non so quanto costa qui...
dove la vuoi fare? per me in cucina è il posto migliore. Se passata bene la manutenzione è fantastica, pezzetta bagnata per pulire e dopo 5 minuti scrivi di nuovo, come una lavagna.
Comunque pensaci bene perchè smantellare una parete nera non è una passeggiata.
:flag1:
postromantico
Leggero
Reactions:
Contatta:

nakata ha scritto: eccomi... ti consiglio vivamente di non fare da te il lavoro perché é una pittura molto difficile da applicare in quanto molto densa e necessitando di più mani farla perfettamente liscia è un'impresa. io feci da me ma su una superficie abbastanza piccola. L'effetto finale è stupendo, specie su pareti grandi, e l'idea di avere una parete mutevole da disegnare con i gessetti quando vuoi è fantastica. i contro sono il costo spropositato, specie se come me applichi sotto due-tre mani (più sono e meglio è) di pittura magnetica così ci puoi attaccare anche i magneti.
i miei consigli sono: tante mani fatte da un professionista e se te lo puoi permettere, non so quanto è grande la parete, di abbinare la pittura magnetica (che tra l'altro è nera anche quella e fa da ottima base). Questa come dicevo necessita di molte mani per far si che la roba si attacchi bene. Io presi tutto in francia e spesi un botto, non so quanto costa qui...
dove la vuoi fare? per me in cucina è il posto migliore. Se passata bene la manutenzione è fantastica, pezzetta bagnata per pulire e dopo 5 minuti scrivi di nuovo, come una lavagna.
Comunque pensaci bene perchè smantellare una parete nera non è una passeggiata.
bene! (scusa non ricordo il tuo nome)
allora, casa è nuova (parliamo di un cantiere ora) quindi è arrivato il momento di scegliere i colori delle pareti.
Quello che mi sta portando via più tempo decisionale è appunto la living room.
parliamo di una zona molto vasta (sono circa 35/40 mq) sviluppati su pianta rettangolare di circa 8,5*4. Verrà divisa in due dal divano ponendo da una parte la zona pranzo e dall'altra la zona tv, comunque unite da un punto di vista effettivo. (non so se riesco a farmi capire)
quello che vorrò fare è usare questa vernice per la parete in fondo dove ci sarà la tv. (parliamo di una parete di circa 7 mq credo.
Una parete che diventi un po' lo spazio di tutti quelli che verranno per non lasciarla solo con questo televisore triste al centro.
Tutta la living room avrà (molto probabilmente) un colore grigio chiaro.
Il lavoro non lo farò io, fortunatamente, ma devo fornire la vernice al pittore che deve effettuare il lavoro.
Magari la conosce e mi sto facendo pippe mentali inutili ma se non la conosce vorrei evitare di fargli fare casini.
Ho visto che la vende anche Leroy Merlin ma non ne conosco la qualità.
Domani devo chiedere ad un'amica che vende vernici, altrimenti contatto loro:
http://www.pitturalavagna.com/rivenditori.php

ti disturberò sicuramente.
In Monti we Trust
(Vittorio Zucconi)

nakata
Campione
Campione
Reactions:
Contatta:

Messaggio da nakata »

postromantico ha scritto: bene! (scusa non ricordo il tuo nome)
allora, casa è nuova (parliamo di un cantiere ora) quindi è arrivato il momento di scegliere i colori delle pareti.
Quello che mi sta portando via più tempo decisionale è appunto la living room.
parliamo di una zona molto vasta (sono circa 35/40 mq) sviluppati su pianta rettangolare di circa 8,5*4. Verrà divisa in due dal divano ponendo da una parte la zona pranzo e dall'altra la zona tv, comunque unite da un punto di vista effettivo. (non so se riesco a farmi capire)
quello che vorrò fare è usare questa vernice per la parete in fondo dove ci sarà la tv. (parliamo di una parete di circa 7 mq credo.
Una parete che diventi un po' lo spazio di tutti quelli che verranno per non lasciarla solo con questo televisore triste al centro.
Tutta la living room avrà (molto probabilmente) un colore grigio chiaro.
Il lavoro non lo farò io, fortunatamente, ma devo fornire la vernice al pittore che deve effettuare il lavoro.
Magari la conosce e mi sto facendo pippe mentali inutili ma se non la conosce vorrei evitare di fargli fare casini.
Ho visto che la vende anche Leroy Merlin ma non ne conosco la qualità.
Domani devo chiedere ad un'amica che vende vernici, altrimenti contatto loro:
http://www.pitturalavagna.com/rivenditori.php

ti disturberò sicuramente.
carina l'idea, ma il televisore lo appendi vero? (ho un'avversione per i mobili tv). non so quanto spazio hai ma potresti fare una parete di cartongesso così da creare un'intercapedine dove far sparire tutti i cavi e decoder. dipinta a lavagna con solo la tv a vista darebbe un effetto spettacolare, poi quando ti rompi potresti soltanto eliminare la parete. certo perderesti un 20cm di profondità.
comunque il pittore la vernice la sa passare, io mi sono trovato un po' in difficoltà perchè avevo sempre usato vernici tradizionali, ma un pittore non credo abbia problemi... per la vernice potresti fare uno squillo a sebastianelli a colli albani, ma nel caso la trattassero, prepara il libretto assegni che so' strozzini...
:flag1:
Alex75
Campione
Campione
Reactions:
Contatta:

Messaggio da Alex75 »

postromantico ha scritto:Credo non ci fosse un topic del genere.
Io sono un totale incapace anche ad avvitare e svitare una lampadina ma potrebbe essere utile se qualcuno di noi cercasse consigli e delucidazioni.

sto affrontando un week-end del ca##o per i lavori di casa nuova e non sempre gli show-room a cui ti affidi ti danno il consiglio giusto (spesso ti consigliano per spillarti soldi e nient'altro)

vabè, se qualcuno qui si diletta col fai da te ed ha buoni consigli da dare o c'è chi ha domande da porre ci si vede qui.

ad esempio, inizio io:
qualcuno sa di cosa parlo se vi dico "pittura lavagna"?
ne conosce pro e contro e importanti indicazioni da dare e da riferire ai pittori?

Con la pittura lavagna ci ho fatto 2 pareti della stanza di mio figlio, visto che scriveva sui muri con i pennarelli.
Ce ne sono di diverse tinte, ci puoi scrivere tranquillamente coi gessetti e poi, con un pannetto umido, cancelli (io ho fatto pure un pezzetto in cucina, per scrivere la lista della spesa).

Occhio a non prendere quella anche magnetica... Costa uno sproposito e non serve a un ca##o
Er Branko o morte
Alex75
Campione
Campione
Reactions:
Contatta:

Messaggio da Alex75 »

postromantico ha scritto:innanzitutto grazie

intendo questo
Immagine

è un tipo di pittura speciale che vi posso assicurare che esiste.
ha, ovviamente, un modo diverso di essere "posata" e non prevede di esser diluita ma viene passata così a secco.
e sono obbligatorie tre mani di prodotto...
con un barattoletto da 0,7 litri (circa 1kg) ci si fanno 9mq e questo significa (considerando le 3 mani obbligatorie) una parete di circa 3mq e ha un costo di circa 30€ un barattolo di queste dimensioni..

poi ora che sta prendendo piede hanno inserito delle varianti nel colore e anche nella possibilità di ottenere un effetto magnetico.

quello che mi premeva sapere è se ci fosse qualcuno che avesse avuto modo di utilizzarla e avesse consigli importanti da dare e da tramandare ai pittori per evitare che facciano pecionate.

grazie ancora.

Di mani ne bastano 2, non ci fai MAI NELLA VITA 9mq e da Leroy Merlin lo paghi meno (io lo presi a 17€)
Er Branko o morte
postromantico
Leggero
Reactions:
Contatta:

grazie!
In Monti we Trust
(Vittorio Zucconi)

ValeriONE
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Contatta:

Messaggio da ValeriONE »

Ma davvero lo vuoi fa tu Lù??
Dimmi tu "bom"... cit.
:inchino:
postromantico
Leggero
Reactions:
Contatta:

ValeriONE ha scritto:Ma davvero lo vuoi fa tu Lù??
NO! Lo fa il pittore!!! :tes: :tes:
e comunque se me ce metto so capace!!!
In Monti we Trust
(Vittorio Zucconi)

ValeriONE
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Contatta:

Re: R: L'angolo del fai da te

Messaggio da ValeriONE »

postromantico ha scritto: NO! Lo fa il pittore!!! :tes: :tes:
e comunque se me ce metto so capace!!!
No no lascia perde... fai fare a chi è competente... hai.conservato tutte le copie dell'Unità comprate e mai lette, per coprire il pavimento quando sarà??
Dimmi tu "bom"... cit.
postromantico
Leggero
Reactions:
Contatta:

Re: R: L'angolo del fai da te

ValeriONE ha scritto: No no lascia perde... fai fare a chi è competente... hai.conservato tutte le copie dell'Unità comprate e mai lette, per coprire il pavimento quando sarà??
sì, ho aperto pure l'armadietto con l'archivio storico che custodisco gelosamente.

Immagine
In Monti we Trust
(Vittorio Zucconi)

ValeriONE
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Contatta:

Messaggio da ValeriONE »

Ahahahahahah tvb
Dimmi tu "bom"... cit.
postromantico
Leggero
Reactions:
Contatta:

idem
In Monti we Trust
(Vittorio Zucconi)

Rispondi