Radio Sportiva

La Roma raccontata dai media
vittorio
Capitano
Capitano
Reactions:
Contatta:
Stato: Non connesso

Radio Sportiva

Messaggio da vittorio »

Radio Sportiva e` una emittente nata nel 2010 e diretta da David Guetta (http://www.davidguetta.it/) tifoso e cronista delle vicende della Fiorentina.

Oggi sbarca anche a Roma dove - a quanto leggo - sara` ascoltabile sugli 88.30.

Guetta e` un personaggio sui generis, che in ogni caso porta avanti istanze e discussioni molto interessanti sulla sua pagina web. Ha raccolto intorno a se diversi speaker radiofonici e ha tirato su questo progetto che e` in continua espansione.

Io non abito a Roma da anni. Quando mi muovo in automobile per le strade del nord mi trovo spesso ad ascoltare questa radio che parla di calcio dalle 8 alle 24 (con alcuni spazi riservati agli altri sport). Di notte vanno in onda repliche praticamente senza pubblicita`.

Propongono una radio dai toni gradevoli, moderati, con aggiornamenti e discussioni continue, collegamenti con le sedi delle squadre in tutta Italia (buono lo spazio dedicato alla serie B). Tra gli opinionisti piu` interessanti cito (mia personalissima opinione) Xavier Jacobelli e Aldo Agroppi (mai banale, anche se a volte non e` molto radiofonico).

Tra i lati positivi c'e` il poter ascoltare discussioni sul calcio che non siano Roma - centriche. Questo secondo me e` aiuta a dimensionare piu` correttamente tutte quelle polemiche che tengono in piedi l'etere romano, ma che (a naso) sette volte su dieci sono delle stupidaggini trascurabili.

Inoltre, in una tipica radio romana, un'ora di trasmissione e` composta piu` o meno in questa maniera: si inizia con 2-3 minuti di aggiornamento sul traffico / news e poi ci sono 3-4 blocchi da un quarto d'ora circa composti in questa maniera: 3-4 minuti di pubblicita`, 5-6 minuti di discussione in studio (le opinioni dello speaker, quelle degli opinionisti, le dirette da casa), 3-4 minuti di radiovendita nella quale lo sponsor interviene in diretta per una promozione interagendo con lo speaker. A conti fatti i minuti effettivi di contenuti rilevanti sono nella migliore delle ipotesi 20-25 minuti.

Su Radio Sportiva in un'ora di solito ci sono 3-4 blocchi composti in questa maniera.
2-3 minuti di pubblicita`, 1 - 2 minuti di pillole nelle quali vengono trasmesse delle biografie - lampo di 30-40 secondi di sportivi o calciatori del passato, 9-10 minuti di contenuti. Alla fine dell'ora la durata effettiva dei contenuti supera la mezz'ora, piu` gli intermezzi con le pillole.
A seconda del momento della giornata questi tempi si dilatano o si restringono, ma e` difficile avere meno di mezz'ora di contenuti effettivi.

Il principale lato negativo e` che, visto il carattere nazionale / generalista, e` dedicato molto spazio alle strisciate e molti opinionisti hanno una tipica estrazione controcampesca, difficile da digerire.

La mia ipotesi e` che a Roma verra` ascoltata principalmente da gente che non tifa Roma e che difficilmente fara` concorrenza alle radio romane. Credo ci sara` un leggero adeguamento nei contenuti (quando cominciarono a trasmettere anche in Campania, ci fu un aumento dello spazio dedicato al Napoli), ma poca roba rispetto a quello che offrono tutte le altre radio locali.

PS: piccolo aneddoto su come scoprii Radio Sportiva. Non so quali faccende domestiche stessi sbrigando e ad un certo punto pensai di accendere la radio per distrarmi. Di solito ascolto radio 24 o roba in streaming. quel giorno non so come andai avanti con la sintonia e trovai Odoacre Chierico che parlava della Roma e dissi "WTF? ma mica sto in streaming". Da li` scoprii che esisteva sta radio che nonostante tutto mi distrae spesso in automobile o la sera (specie, OT, da quando la Zanzara di Cruciani e` diventata un inascoltabile ricettacolo di casi umani).
"Si attacca in sette, si difende in nove" - "la migliore maniera di occupare il campo e` con due linee da tre e una da quattro" - "tra Maradona e Cruijff mi prendo sempre Cruijff".

a rileggerci,
Vittorio
balbo5
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:
Contatta:

Re: Radio Sportiva

Messaggio da balbo5 »

a david guetta piace il calcio? non me lo aspettavo...... mi sta' simpatico, un po' meno la sorella, che recita in don matteo.....
ma guetta, si pronuncia guetta, o con l'accento' sulla a finale?
Ogni mattina un calciatore della Roma si sveglia e sa che dovrà correre più di Sabatini... o verrà venduto... hungry for money
postromantico
Leggero
Reactions:
Contatta:

Messaggio da postromantico »

balbo5 ha scritto:a david guetta piace il calcio? non me lo aspettavo...... mi sta' simpatico, un po' meno la sorella, che recita in don matteo.....
ma guetta, si pronuncia guetta, o con l'accento' sulla a finale?
ma non credo si parli del dj francese nel topic di Vittorio... :?
Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra.
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)

Baldissoni romano e romanista
balbo5
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:
Contatta:

Messaggio da balbo5 »

postromantico ha scritto: ma non credo si parli del dj francese nel topic di Vittorio... :?

si, ma la sorella di david guetta, mi sta' sui maroni ugualmente...... asd
Ogni mattina un calciatore della Roma si sveglia e sa che dovrà correre più di Sabatini... o verrà venduto... hungry for money
postromantico
Leggero
Reactions:
Contatta:

Messaggio da postromantico »

balbo5 ha scritto:
a me ha fatto ridere solo nella breve apparizione in Ricky e Barabba.
Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra.
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)

Baldissoni romano e romanista
ChiamatoreMascherato
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Contatta:

Messaggio da ChiamatoreMascherato »

postromantico ha scritto: a me ha fatto ridere solo nella breve apparizione in Ricky e Barabba.
grande la risposta di renato pozzetto in quel film "ti mando a lavorare dal bossi"
Immagine
totti1montella4
Reactions:

Messaggio da totti1montella4 »

balbo5 ha scritto:

ci sono sue foto su Gnocca e gamberetti"?...
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Contatta:

Messaggio da V.G.41 »

totti1montella4 ha scritto:
[underline]ci sono sue foto su Gnocca e gamberetti"?[/underline]...

E' l'equivalente femminile del "c'è una sua foto su google"? :lol:
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
ChiamatoreMascherato
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Contatta:

Messaggio da ChiamatoreMascherato »

V.G.41 ha scritto:
E' l'equivalente femminile del "c'è una sua foto su google"? :lol:
ho come un dejavù
dov è che l ho sentita sta frase?
Immagine
lele
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Contatta:

Messaggio da lele »

ChiamatoreMascherato ha scritto: ho come un dejavù
dov è che l ho sentita sta frase?
Immagine
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Contatta:

Messaggio da V.G.41 »

Immagine

Qui, per far contento Ferretti.
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

totti1montella4 ha scritto: ci sono sue foto su Gnocca e gamberetti"?...
Immagine

Va bene per piso. asd
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
ilmauro
Stendino
Reactions:
Contatta:

Messaggio da ilmauro »

la sorella che è cuoca si chiama for
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo
ale
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Contatta:

Messaggio da ale »

ilmauro ha scritto:la sorella che è cuoca si chiama for
for guetta... stai a pezzi. :ssss:
pisodinosauro ha scritto: Sei un pezzo de merda... lo sai

Correggi quel pisoaddiosauro.
ilmauro
Stendino
Reactions:
Contatta:

Messaggio da ilmauro »

ale ha scritto: for guetta... stai a pezzi. :ssss:
a letto la chiamavano por :o
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo
Rispondi