Passatempi stagionali del sottobosco

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
aurreja
Reactions:
Stato: Non connesso

Passatempi stagionali del sottobosco

Messaggio da aurreja »

Frutti di bosco, nespole, funghi, castagne, tartufi, luppoli, asparagi, siete appassionati nella raccolta? Personalmente adoro andare a raccogliere asparagi, mi rilassa e mi mette serenità nell'animo. Oggi pomeriggio ne ho fatto un bel mazzetto, che ho appena capato e lavato. La parte commestibile l'ho tutta spezzettata e surgelata, mentre i gambi duri li ho fatti bollire in una pentola, poi quando si sarà freddato il tutto, lo berró come tisana. Quanto mi scoccia che si trovano solo a cavallo tra marzo e maggio, troppo breve il periodo per andarne in cerca. Trovo completamente differente il sapore degli asparagi selvatici con quelli giganti coltivati in vendita al mercato, che sono abbastanza insipidi. Anche di corbezzoli (cerase marine) sono un accanito raccoglitore, trovo che sia un frutto eccezionale.
Hal
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Re: Passatempi stagionali del sottobosco, vi cimentate?

Messaggio da Hal »

Ma chi sei Gargamella ?

Gli asparagi selvatici o asparagetti sono un mondo a parte rispetto a quelli comprati
Peccato che è sempre piu difficile trovarli
ALEX82
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da ALEX82 »

Penso che anche andare a raccogliere i funghi sia una bella soddisfazione.

Peccato che e' un film imparare a conoscerli e servono patentini ecc ecc ecc
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Contatta:

Messaggio da antoniocs »

Anche se non é sottobosco,adesso é tempo di raccogliere il finocchio selvatico. La pasta e finocchi a me piace tantissimo.
Per quanto riguarda il sottobosco mi piace andare a funghi, anche se faccio fatica a trovare i porcini, ma per fortuna i miei preferiti li trovo più frequentemente
Elisa
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Contatta:

Messaggio da Elisa »

Da piccola andavo spesso con i nonni. Ora difficile trovare qualcuno che s'imbarca con me.
Papà va ancora in giro a fare asparagi, ma qui vicino. Tra l'altro la differenza tra quelli acquistati e quelli selvatici non sta solo nel sapore, non so te ma quelli più grandi che ha portato papà non sono neanche la metà di quelli che compri!

Comunque mi divertivo da morire a raccogliere le castagne, anche se non le mangio.
Poi sottobosco no, ma andavo a fare la cicoria nei campi. Tutto un altro sapore.
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"
aurreja
Reactions:

Messaggio da aurreja »

Elisa ha scritto:Da piccola andavo spesso con i nonni. Ora difficile trovare qualcuno che s'imbarca con me.
Papà va ancora in giro a fare asparagi, ma qui vicino. Tra l'altro la differenza tra quelli acquistati e quelli selvatici non sta solo nel sapore, non so te ma quelli più grandi che ha portato papà non sono neanche la metà di quelli che compri!

Comunque mi divertivo da morire a raccogliere le castagne, anche se non le mangio.
Poi sottobosco no, ma andavo a fare la cicoria nei campi. Tutto un altro sapore.

Si, molto più esili anche quelli che trovo io. Che generalmente unisco poi o negli spaghetti alle vongole o nella carbonara, gli danno un gusto super. Quelli comprati in ortofrutta, sono pieni di concime e spesso di serra, solo belli alla vista, ma sanno proprio di poco. Anche il finocchietto selvatico è eccezionale da aggiungere nelle zuppe, nelle ribollite o acquacotte.
Annili
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Contatta:

Messaggio da Annili »

asparagi selvatici, una sola parola: frit-ta-ta.

comunque gli asparagi comuni che si trovano in commercio, quelli cicciotti per intenderci, sono proprio un'altra specie, il gusto diverso e le dimensioni diverse non dipendono soltanto dal fatto che sono coltivati e non spontanei.
L'asparago comune del supermercato è Asparagus officinalis, quello selvatico sottile è Asparagus acutifolius.

a me piace d'estate raccogliere le more, poi le marmellatizzo.
And then my heart with pleasure fills,
And dances with the daffodils.
aurreja
Reactions:

Messaggio da aurreja »

Annili ha scritto:asparagi selvatici, una sola parola: frit-ta-ta.

comunque gli asparagi comuni che si trovano in commercio, quelli cicciotti per intenderci, sono proprio un'altra specie, il gusto diverso e le dimensioni diverse non dipendono soltanto dal fatto che sono coltivati e non spontanei.
L'asparago comune del supermercato è Asparagus officinalis, quello selvatico sottile è Asparagus acutifolius.

a me piace d'estate raccogliere le more, poi le marmellatizzo.

Frittata si è la morte loro, ma vanno a pennello anche in una superba gricia. ;) Le more mi piace raccogliere e poi regalarle, visto che gia la seconda mi stucca. Mentre hai pienamente ragione sulla specie differente degli asparagi, nettamente migliori quelli selvatici. E poi vuoi mettere la soddisfazione di esserseli andati a raccogliere e cercare da soli? Tutta un'altra storia, anche come soddisfazione personale. Una volta ne vidi uno violaceo lunghissimo sopra un dirupo, per prenderlo rischiai di fare una caduta assurda, uno spavento pauroso l'animaccia mia! :o Mi impersonificai molto in Don Chuck Castoro, quando si prodigava per andare a raccogliere una pianta rarissima per il dottore capra, che gli occorrevano per salvare i malati da un sicuro decesso. :D
Elisa
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Contatta:

Messaggio da Elisa »

aurreja ha scritto:
Si, molto più esili anche quelli che trovo io. Che generalmente unisco poi o negli spaghetti alle vongole o nella carbonara, gli danno un gusto super. Quelli comprati in ortofrutta, sono pieni di concime e spesso di serra, solo belli alla vista, ma sanno proprio di poco. Anche il finocchietto selvatico è eccezionale da aggiungere nelle zuppe, nelle ribollite o acquacotte.
Dopo averli puliti noi li congeliamo tutti, anche i gambi. Li adoro bolliti e conditi solo con olio e, loro, con sale.
Il finocchietto non l'ho mai provato sai?
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
Elisa
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Contatta:

Messaggio da Elisa »

@annilii vero le more! Quando andavo in campeggio a Terracina c'era una stradina che portava al mare dove era pieno di cespugli di more. Andando in spiaggia le mangiavamo! :sSS:
Ottima idea la marmellata di more! U.U
Matteo
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Contatta:

Messaggio da Matteo »

Che schifo l'asparagi...te puzza...ehm...vbb se semo capiti...
:mmmmm:
H501
aurreja
Reactions:

Messaggio da aurreja »

Elisa ha scritto: Dopo averli puliti noi li congeliamo tutti, anche i gambi. Li adoro bolliti e conditi solo con olio e, loro, con sale.
Il finocchietto non l'ho mai provato sai?

Il finocchietto selvatico nella pasta con le sarde è quel tocco in più, senza non ha senso come piatto.
Elisa
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Contatta:

Messaggio da Elisa »

Non mi piaciono le sarde. Pur andando spesso a pesca con papà in gioventù non impazzisco per il pesce.
Nel topic delle ricette accetto suggerimenti per piatti con finocchiella alternativi! ;)

@Matteo vero, dopo..puzza. Ma l'asparago è buono e fa bene. Se non sbaglio è drenante!
aurreja
Reactions:

Messaggio da aurreja »

Matteo ha scritto:Che schifo l'asparagi...te puzza...ehm...vbb se semo capiti...
:mmmmm:

Infatti Matté, puliscono i reni e quello sgradevole odore che reca in seguito nell'urina, sta nell'asparagina, sostanza che vi si trova e favorisce la diuresi. Prova a farli lessi con due fiocchetti di burro sopra e una spolverata di Parmigiano, poi in forno al gratin, sono strepitosi
aurreja
Reactions:

Messaggio da aurreja »

Elisa ha scritto:Non mi piaciono le sarde. Pur andando spesso a pesca con papà in gioventù non impazzisco per il pesce.
Nel topic delle ricette accetto suggerimenti per piatti con finocchiella alternativi! ;)

@Matteo vero, dopo..puzza. Ma l'asparago è buono e fa bene. Se non sbaglio è drenante!

Appena ho un pó di tempo, scrivo la ricetta dell'acquacotta col finocchietto. :ok:
Rispondi