Passatempi stagionali del sottobosco
- Alex75
- Campione

- Reactions:
- Contatta:
- Stato: Non connesso
Re: Passatempi stagionali del sottobosco, vi cimentate?
Matteo ha scritto:Che schifo l'asparagi...te puzza...ehm...vbb se semo capiti...
A quell'arido di Swan era il lato che piaceva di più
Mazza quanto me manca
Er Branko o morte
-
Elisa
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
Vero, non ho più nessuno da insultare. Swan torna!
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"
- Annili
- Fenomeno

- Reactions:
- Contatta:
buonissima, ma: disclaimer - per passare tutto al setaccio per togliere i semini serve la pazienza dei santi. se ti cimenti so già che mi lancerai improperi di qualsiasi tipo, io t'ho avvisatoElisa ha scritto: Ottima idea la marmellata di more! U.U
And then my heart with pleasure fills,
And dances with the daffodils.
-
Elisa
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
Bene!
Ti posso rubare la ricetta?
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
- Erik
- Fenomeno

- Reactions:
- Contatta:
Mi monchi tanto (cit. Benatia)Alex75 ha scritto:
A quell'arido di Swan era il lato che piaceva di più![]()
[underline]Mazza quanto me manca[/underline]
- Annili
- Fenomeno

- Reactions:
- Contatta:
voilà:Elisa ha scritto:
Bene!
Ti posso rubare la ricetta?
per 1 Kg e mezzo di more, 600 g di zucchero e il succo di un limone.
metti le more lavate in una pentola con mezzo bicchiere d'acqua e fai cuocere a fuoco alto per circa 10 minuti, poi passi tutto al setaccio.
metti il pappone in una pentola con lo zucchero e il succo di limone e fai sobbollire piano per 30-40 minuti. per capire quando è pronta metti un po' di confettura su un piattino, lasci intiepidire e inclini il piattino, se la marmellata non cola è pronta, altrimenti continui la cottura.
quando è cotta la invasi bollente nei vasetti già sterilizzati, chiudi e fai raffreddare i vasetti rovesciati.
a me questa dose di zucchero piace, puoi anche modificarla a tuo gusto, ma non scendere troppo perché lo zucchero è l'unico conservante che c'è. se ti piace con poco poco zucchero la fai e la consumi entro un paio di settimane, evitando di conservarla a lungo.
-
Elisa
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
Passatempi stagionali del sottobosco, vi cimentate?
Grazie infinite!
Appena è periodo provo!
Per lo zucchero faccio varie prove, le cose troppo dolci non mi piacciono. Pensavo a un 300/400 massimo che dici si può fare?
Appena è periodo provo!
Per lo zucchero faccio varie prove, le cose troppo dolci non mi piacciono. Pensavo a un 300/400 massimo che dici si può fare?
- Annili
- Fenomeno

- Reactions:
- Contatta:
calcola che una volta setacciate, da un chilo e mezzo te ne resta più o meno un chilo abbondante, e 300-400 g di zucchero per chilo di frutta è troppo poco per la conservazione a lungo termine. a questo punto davvero ti consiglio di farla e mangiarla in breve.Elisa ha scritto:Grazie infinite!![]()
Appena è periodo provo!
comunque con 600 g non risulta dolcissima: le more selvatiche non sono tanto dolci di per sé, e c'è pure il succo di limone.
-
Elisa
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
Allora provo a 600!
- Freddo
- Leggenda

- Reactions:
- Contatta:
silli e vavusiantoniocs ha scritto:Anche se non é sottobosco,adesso é tempo di raccogliere il finocchio selvatico. La pasta e finocchi a me piace tantissimo.
Per quanto riguarda il sottobosco mi piace andare a funghi, anche se faccio fatica a trovare i porcini, ma per fortuna i miei preferiti li trovo più frequentemente
"Ho incontrato alcuni tifosi che si lamentavano della non comprensione della società, loro devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più" MB
"la svolta epocale" DLM
"questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo" AA
Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con Daniele
"la svolta epocale" DLM
"questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo" AA
Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con Daniele
Pomeriggio trascorso a raccogliere asparagi selvatici. Poche altre cose mi rilassano così. Mai come quest'anno ho faticato le proverbiali sette camicie per farne un mazzetto consistente. La pioggia quasi inesistente dei mesi passati, ha contribuito in primis a rendere tardiva e arida sia la fase di germoglio, che la consistenza meno robusta del solito. Altro riscontro negativo, la troppa avidità dell'essere umano. Lo stuolo di appassionati alla ricerca di queste primizie è sempre stato particolarmente nutrito. Ma chi li raccoglieva un tempo, lo faceva eslusivamente per la voglia di congelarli o farci una buona frittata, al limite usarli come condimento extra in aggiunta per insaporire la pasta. Ora, sarà forse anche per un discorso di crisi galoppante, è pieno di loschi figuri che ne fanno incetta a più riprese durante la settimana, per poi portarli quotidianamente ad ogni fine "blitz" a vari ristoratori. Che, appurata la preziosità del prodotto, effimero nel suo periodo di reperiribilità (marzo-aprile) glieli pagano profumatamente, tanto è elevata la richiesta della clientela. Gargarozzoni ingordi di guadagni sostanziosi... tutti in medicine i vostri proventi lucrosi!
Sequenza del quantitativo, mondatura, sminuzzamento certosino con porzioni preparate per il freezer. Bollitura delle parti di scarto eliminate, che dopo aver filtrato il siero, diventano un salutare decotto depurativo. Ora, dopo che ho ridotto un cencio la cucina di mia nonna, prima che decida di venirmi sotto col mattatello...mi conviene pulire alla svelta.

Sequenza del quantitativo, mondatura, sminuzzamento certosino con porzioni preparate per il freezer. Bollitura delle parti di scarto eliminate, che dopo aver filtrato il siero, diventano un salutare decotto depurativo. Ora, dopo che ho ridotto un cencio la cucina di mia nonna, prima che decida di venirmi sotto col mattatello...mi conviene pulire alla svelta.

Re: Passatempi stagionali del sottobosco
Auy perdonami, ma le nespole nel sottobosco non l'ho mai trovate... ma in compenso vicino a casa mia ne trovi parecchie piante nei giardini.aurreja ha scritto:Frutti di bosco, nespole, funghi, castagne, tartufi, luppoli, asparagi, siete appassionati nella raccolta? Personalmente adoro andare a raccogliere asparagi, mi rilassa e mi mette serenità nell'animo. Oggi pomeriggio ne ho fatto un bel mazzetto, che ho appena capato e lavato. La parte commestibile l'ho tutta spezzettata e surgelata, mentre i gambi duri li ho fatti bollire in una pentola, poi quando si sarà freddato il tutto, lo berró come tisana. Quanto mi scoccia che si trovano solo a cavallo tra marzo e maggio, troppo breve il periodo per andarne in cerca. Trovo completamente differente il sapore degli asparagi selvatici con quelli giganti coltivati in vendita al mercato, che sono abbastanza insipidi. Anche di corbezzoli (cerase marine) sono un accanito raccoglitore, trovo che sia un frutto eccezionale.
Quando abitavo a Tarquinia andavo spesso a funghi (nella zona dell'Acropoli etrusca) oppure a cicoria nei pressi dell'aeroporto.
- alectric
- Pallone d'Oro

- Reactions:
- porcaccia
- Pallone d'Oro

- Reactions:
- Contatta:
Effe è un noto collezionista di nespole.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
Solo di quelle del Giappone dato che ne avevamo alcune piante nell'orto di mio padre.porcaccia ha scritto:Effe è un noto collezionista di nespole.