Storia e filosofia

Cronaca, letteratura, cinema, gastronomia, musica, serie tv, viaggi
Rispondi
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Contatta:
Stato: Non connesso

Re: Storia e filosofia

Messaggio da siamocosì »

Loddr16 ha scritto: Manco gli americani, se era per loro oggi gli "Alleati" stavano ancora a Caltanissetta asd

La guerra l'hanno fatta gli inglesi
bhe gli americani fecero la loro con i buoni auspici di lucky luciano per facilitare lo sbarco e l'avanzata in sicilia
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Loddr16
Reactions:

Messaggio da Loddr16 »

siamocosì ha scritto: bhe gli americani fecero la loro con i buoni auspici di lucky luciano per facilitare lo sbarco e l'avanzata in sicilia
Il soldato di Sua Maestà, almeno in Sicilia, fece gran parte del lavoro sporco, se così lo si può chiamare. Agli americani sono stati tributati tutti gli "onori".
il_noumeno
Moderatore
Reactions:
Contatta:

Messaggio da il_noumeno »

GrizzlyBear ha scritto: Quoto tutto.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
Loddr16
Reactions:

Messaggio da Loddr16 »

Sì però non mi quotate tutti il messaggio con "surreale", non mi piace. Prendete quello modificato, brutti gaglioffi asd asd asd

Porcaccia addirittura, per farmi contento, l'ha scritto 275 volte :mmmmm: :mmmmm: :mmmmm:
porcaccia ha scritto:

Surreale è ribaltare la storia, surreale è spacciare un governo fantoccio creato dai nazisti per legittimo, surreale è paragonare i partigiani alle milizie fasciste, surreale è affermare che un giorno di festa non è tale perchè qualcuno ha nostalgia, surreale è affermare che c'è stato qualcosa di buono in un regime che ha devastato un paese.
GrizzlyBear
Capitano
Capitano
Reactions:
Contatta:

Messaggio da GrizzlyBear »

Loddr16 ha scritto:Sì però non mi quotate tutti il messaggio con "surreale", non mi piace. Prendete quello modificato, brutti gaglioffi asd asd asd

Porcaccia addirittura, per farmi contento, l'ha scritto 275 volte :mmmmm: :mmmmm: :mmmmm:
È surreale non quotare quel messaggio asd
Quot res in mundo potes facere? Aedificare? Parare? Sed inveni unum minutum pro me
Effe
Reactions:

Messaggio da Effe »

GrizzlyBear ha scritto: È surreale non quotare quel messaggio asd
Surreale ma bello. (cit. Notthing Hill)
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Se c'è una cosa surreale è la considerazione di tedeschi ed americani sul finire della Seconda Guerra Mondiale da parte di uno che odia la Merkel e sbava per Trump...

A lume di naso la Germania di oggi mi sembra un tantinello migliore di quella del Reich e l'America di Roosevelt di quella di Trump...
Ma magari me sbajo...
Immagine
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Re: Cronaca di Roma

Messaggio da oswald »

AsUsual ha scritto: Io credo che ci si dovrebbe un po' liberare dell'ottica molto anglosassone/americana di guerra come buono-cattivo dittatore-democrazia bene-male è così via, mi sembra alquanto di parte.
Non capisco come quanto ho scritto possa venir ridotto a una mera e puerile distinzione tra "buoni e cattivi" o risultare "di parte" - considerazione su cui peraltro si potrebbe aprire un tema specifico, visto che alcune grandi opere storiografiche sono state scritte o concepite da chi era direttamente o per appartenenza coinvolto negli eventi -, di solito nemmeno replicherei a un'osservazione simile. Non può esserci ambiguità in questo caso, né relazione con altri conflitti contemporanei, è uno schema di facile interpretazione. La storiografia ha il compito di analizzare e ricostruire tutti gli avvenimenti, senza però perdere di vista il cuore della vicenda. La tragedia delle foibe, per quanto drammatica, non può ribaltare o sminuire il valore simbolico di quella data, che rappresenta il riscatto di un paese distrutto dalla dittatura fascista e dalla guerra. Su questo nessun revisionismo può essere credibile.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Contatta:

Messaggio da siamocosì »

alectric ha scritto:Se c'è una cosa surreale è la considerazione di tedeschi ed americani sul finire della Seconda Guerra Mondiale da parte di uno che odia la Merkel e sbava per Trump...

A lume di naso la Germania di oggi mi sembra un tantinello migliore di quella del Reich e l'America di Roosevelt di quella di Trump...
Ma magari me sbajo...
come al solito fraintendi il mio pensiero. il mio ribrezzo per il nazismo è almeno pari al tuo. in nessun post mi sono espresso qualitativamente su americani e nazisti del 45. ovviamente gli americani erano infinitamente meglio dei nazisti. io ne faccio una questione storica non trovo sia giusto dire che l'esercito di occupazione fosse quello tedesco invece che quello angloamericano. quanto al mio "sbavare" per trump, visto che mi hai letto, dovresti sapere che più che altro era repulsione totale nei confronti della sua avversaria delle ideologie che rappresenta e dei gruppi di potere che la sostengono
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

marazico
Titolare
Titolare
Reactions:
Contatta:

Re: Cronaca di Roma

Messaggio da marazico »

delta ha scritto: Ora, io non sono uno storico, ma mi sento di ipotizzare che anche per l unità d Italia si è sparso sangue, dunque, che facciamo? Perché non ci sono giornate di ricordo per tutti i tragici eventi?

Poi in questo momento storico io le foibe le lascerei proprio perde. Non siamo pronti
secondo me hai un concetto distorto e sbagliato delle foibe.
Ma capisco l'ignoranza in merito, perché è un capitolo della nostra storia da sempre dimenticato e raccontato male.
Le foibe sono un esempio di pulizia ETNICA.
La gente è stata infoibata, non perché fascista, ma perché ITALIANA.
Allo stesso identico modo per cui tanti ebrei sono stati sterminati nei lager, in quanto ebrei, non oppositori politici
porcaccia
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Contatta:

Messaggio da porcaccia »

marazico ha scritto: secondo me hai un concetto distorto e sbagliato delle foibe.
Ma capisco l'ignoranza in merito, perché è un capitolo della nostra storia da sempre dimenticato e raccontato male.
Le foibe sono un esempio di pulizia ETNICA.
La gente è stata infoibata, non perché fascista, ma perché ITALIANA.
Allo stesso identico modo per cui tanti ebrei sono stati sterminati nei lager, in quanto ebrei, non oppositori politici
Allo stesso modo in cui gli italiani appena invasi i territori slavi cominciarono a costruire dei bei campi di concentramento per le popolazioni locali. Le morti nelle foibe furono drammatiche e atroci ma si trattava di ritorsioni verso quegli stessi italiani che volevano cancellare ogni traccia della cultura slava nei territori invasi, financo la lingua.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
porcaccia
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Contatta:

Messaggio da porcaccia »

Quello che chiamiamo risorgimento è stata in tutto e per tutto una guerra di conquista con conseguenze disastrose che ancora oggi paghiamo. Al contrario di alcuni stati del nord Italia che si unirono al regno sabaudo per via plebiscitaria il sud e lo stato pontificio vennero invasi e conquistati.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
marazico
Titolare
Titolare
Reactions:
Contatta:

Messaggio da marazico »

sull'unità d'Italia sfondi una porta aperta con me.
E' stato un esempio di guerra di conquista, con fenomeni (da parte sabauda) di una violenza inaudita.
Tra l'altro non ci fu alcuna Unità, ma solo una piemontesizzazione, a danno del resto del paese, che culturalmente, economicamente, industrialmente (il regno delle due sicilie) era molto più avanzato, del quasi sull'orlo del fallimento, piemonte.
Fu abile e furbo cavour a trovare sponda soprattutto con la Francia (anche perché alla Francia, una piemontesizzazione della penisola conveniva assolutamente).
Gente come Cavour, Bixio, Garibaldi, Vittorio Emanuele, fosse per me li ricorderei con ignominia e basta
Effe
Reactions:

Messaggio da Effe »

porcaccia ha scritto:Quello che chiamiamo risorgimento è stata in tutto e per tutto una guerra di conquista con conseguenze disastrose che ancora oggi paghiamo. Al contrario di alcuni stati del nord Italia che si unirono al regno sabaudo per via plebiscitaria il sud e lo stato pontificio vennero invasi e conquistati.
Aridatece lo Stato della Chiesa. asd
marazico
Titolare
Titolare
Reactions:
Contatta:

Messaggio da marazico »

porcaccia ha scritto: Allo stesso modo in cui gli italiani appena invasi i territori slavi cominciarono a costruire dei bei campi di concentramento per le popolazioni locali. Le morti nelle foibe furono drammatiche e atroci ma si trattava di ritorsioni verso quegli stessi italiani che volevano cancellare ogni traccia della cultura slava nei territori invasi, financo la lingua.
Non ti seguo sulla rappresaglia.
Anche perché se la metti in questi termini, anche l'eccidio delle fosse ardeatine, tecnicamente lo è stata.
Quindi passa in secondo piano anche quello?
Rispondi